rotate-mobile
Economia

Il Gruppo Trombini parlerà anche cinese: colosso di Chengdu diventa socio di maggioranza

I vertici del colosso di Chengdu sono nel capoluogo bizantino per perfezionare la trattativa con il Gruppo Trombini che porterà la Sichuan Guodong a diventare socia di maggioranza dell'azienda ravennate

Una delegazione della società cinese Sichuan Guodong Construction Group Ltd  guidata dal suo Presidente  Wang Chunming è stata ricevuta venerdì pomeriggio in Municipio dal Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci. I vertici del colosso di Chengdu sono nel capoluogo bizantino per perfezionare la trattativa con il Gruppo Trombini che porterà la Sichuan Guodong a diventare socia di maggioranza dell’azienda ravennate.

Della delegazione facevano parte anche il Presidente del Gruppo ravennate, Andrea Trombini e  Antonino Laspina, direttore dell’Ice,  l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, di Pechino. Matteucci, dopo avere dato il benvenuto agli ospiti cinesi, ha evidenziato la peculiarità di Ravenna, città d’arte e cultura aperta al mondo, sottolineando l’importanza del porto commerciale e turistico,  come punto di forza  dell’economia locale e  come segno di questa apertura.

Il Gruppo Trombini parlerà anche cinese (Foto Argnani)

“Siamo felici ed orgogliosi – ha detto il sindaco rivolgendosi al Presidente Wang Chunming  – che un gruppo così rilevante di un Paese che svolge un ruolo cruciale nell’ economia mondiale, sia interessato ad un’azienda della nostra città: è il riconoscimento che l’imprenditoria ravennate  ha saputo creare realtà interessanti e competitive. Ma la cosa che a me sta a cuore di più è la permanenza dei punti produttivi e la salvaguardia dei posti di lavoro".

"Il Gruppo Trombini da oltre 50 anni opera nel settore dei pannelli. Nel corso degli anni  ha portato innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nel settore, conquistando una leadership riconosciuta a livello europeo - ha aggiunto il sindaco -. In questa operazione la  capacità italiana di avere alta qualità di prodotto e di processo si sposa con il grande mercato cinese  in forte espansione. Siamo  quindi in presenza di una grande opportunità per i nostri due Paesi".

"L’ apporto di capitali cinesi al sistema imprenditoriale italiano può costituire una grande occasione di rilancio per le imprese come il Gruppo Trombini  sui mercati internazionali, ma è anche una grande opportunità per la Sichuan Guodong di portare prodotti di qualità che, utilizzati  dalle imprese del proprio Paese, possono soddisfare meglio i bisogni del mercato cinese e  dei compratori internazionali  di beni realizzati in Cina”, ha concluso il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Trombini parlerà anche cinese: colosso di Chengdu diventa socio di maggioranza

RavennaToday è in caricamento