rotate-mobile
Economia

Hera, in arrivo la nuova bolletta pensata insieme ai clienti

Sono queste le caratteristiche principali della nuova bolletta Hera, attiva già con le fatturazioni di metà aprile e presentata a Ravenna dall’Amministratore Delegato di Hera Comm Cristian Fabbri e dal Direttore Hera Tiziano Mazzoni

Un’informazione d’immediata comprensione, la valorizzazione delle informazioni più importanti, il quadro storico dei consumi attraverso rappresentazioni grafiche, una progettazione realizzata insieme ai clienti. Sono queste le caratteristiche principali della nuova bolletta Hera, attiva già con le fatturazioni di metà aprile e presentata a Ravenna dall’Amministratore Delegato di Hera Comm Cristian Fabbri e dal Direttore Hera Tiziano Mazzoni.

1.000 clienti hanno contribuito al progetto. Ogni anno 15 milioni di bollette - All’elaborazione del nuovo layout hanno contribuito clienti Hera del territorio storico e dei territori di espansione commerciale nonché clienti di altre aziende del settore, con lo scopo di ottenere un riscontro ampio e articolato per acquisire tutte le informazioni utili a rendere più facile la lettura e la comprensione di questo documento. Sono circa 1.000 in totale i clienti che hanno partecipato a focus group e risposto a domande, contribuendo a definire, con le loro idee e le loro proposte, il progetto della nuova bolletta. Quale documento di rendicontazione dei consumi, la bolletta è, di fatto, lo strumento di comunicazione a diffusione più capillare, fra Hera e i suoi clienti, basta pensare che ogni anno le bollette inviate sono 15 milioni.

Una bolletta più chiara e leggibile in 5 mosse - Le novità più importanti sono: la riorganizzazione dei contenuti, l’introduzione del colore per rendere la bolletta più leggibile grazie all’evidenza diversificata delle informazioni di maggior interesse e l’inserimento di un grafico che, per ogni servizio, indica l’andamento dei consumi.

Ecco le novità in dettaglio: la struttura è stata suddivisa in macro sezioni: il riepilogo complessivo, e le informazioni utili di carattere generale. Per ciascun servizio è incluso un foglio di sintesi e uno  di dettaglio. I dati relativi ai singoli servizi inoltre, sono riportati in modo più uniforme per favorirne la chiarezza e l’efficacia di consultazione; il foglio di riepilogo è stato riorganizzato con le informazioni più importanti: l’importo totale, la scadenza per effettuare il pagamento, l’importo per ciascun servizio e la situazione contabile sulle precedenti bollette; nel testo si è introdotto l’utilizzo del colore blu per evidenziare le informazioni più importanti che riguardano, ad esempio, quando effettuare  l’autolettura, gli importi da pagare, i consumi e alcuni riferimenti del contratto, che si ripetono per ciascun servizio; la banda gialla che caratterizza la bolletta di Hera è stata resa “navigabile”. Ora, infatti, con alcune indicazioni aiuta il cliente a orientarsi nella lettura del documento, indicandogli in ogni momento cosa sta leggendo (pagina di sintesi o di dettaglio) e riferito a quale servizio (acqua, gas, teleriscaldamento, energia elettrica).

E' stato inoltre introdotto un grafico che indica l’andamento dei consumi storici giornalieri. Questi dati riguardano i consumi reali o stimati a seconda che il cliente esegua o meno l’autolettura. In questo modo è immediatamente evidente quanto si è consumato nei mesi precedenti, si possono confrontare i diversi periodi dell’anno ed eventualmente modificare i propri comportamenti e le proprie abitudini e, volendo, tenere sotto controllo la spesa. Per ciascun servizio il foglio di sintesi mette in evidenza gli importi e i consumi fatturati. Confermati il formato orizzontale, le icone identificative dei servizi, la banda gialla in alto come elementi apprezzati  e ritenuti distintivi dai clienti.

Una scelta orientata al cliente - La nuova bolletta, che uscirà a partire da metà aprile, sarà dunque di più agevole e immediata consultazione e più orientata al cliente. Si tratta di un’azione concreta che favorisce la trasparenza, una scelta che comporta anche un impegno economico più elevato, con l’obiettivo di investire sulla qualità del servizio mantenendola alta e sulla soddisfazione dei clienti.
Alla nuova bolletta sarà allegato, nel primo invio, un flyer informativo. Presso gli sportelli clienti sarà anche a disposizione l’opuscolo “Guida alla bolletta” che sostituirà la versione precedente. La guida, in una versione interattiva, sarà disponibile anche in formato elettronico sul sito del Gruppo Hera e accessibile anche dai dispositivi mobili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, in arrivo la nuova bolletta pensata insieme ai clienti

RavennaToday è in caricamento