rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Lugo

I negozi di vicinato fanno squadra: nasce il consorzio 'AnimaLugo'

"È una realtà composta da un gruppo di imprenditori che vogliono valorizzare il loro settore perché credono che non sia sufficientemente valorizzato"

Un unico obiettivo: promuovere il commercio e l’artigianato di servizio di tutto il territorio comunale. Da qui riparte la sfida del nuovo “Consorzio di promozione del commercio e dell’artigianato di servizio” AnimaLugo. La rete di imprese, dopo la grave emergenza sanitaria ed economica, ritorna con un nuovo progetto, un nuovo logo e nuove attività per valorizzare i negozi di vicinato dell’intero comune, frazioni comprese.

“Il Consorzio AnimaLugo – ha spiegato Simone Baioni, presidente del consorzio - è un soggetto che si occupa della promozione del commercio e dell’artigianato di servizio in tutto territorio comunale di Lugo, dal centro alle frazioni. Non è un soggetto politico, né una società che organizza spettacoli. È una realtà composta da un gruppo di imprenditori che vogliono valorizzare il loro settore perché credono che non sia sufficientemente valorizzato".

I rappresentanti delle associazioni degli imprenditori hanno ribadito il loro sostegno al Consorzio, in virtù della sua nuova vocazione di valorizzazione di tutti i negozi, frazioni comprese. La nuova identità del Consorzio AnimaLugo si pone dunque l’obiettivo di mettere al centro della sua attenzione, e di conseguenza dei suoi sforzi, le botteghe e i mercati storici. Protagonisti del nuovo progetto saranno quindi i negozi di vicinato, che da sempre fanno parte dell’identità del territorio, con il loro insostituibile rapporto di fiducia tra negoziante e cliente. La valorizzazione di questo patrimonio identitario, sommata al patrimonio artistico e culturale di tutto il territorio, saranno motivo di attrattività turistica e commerciale in tutta la Bassa Romagna. Il Consorzio è infatti impegnato anche in azioni che coinvolgono tutti i nove comuni dell’Unione della Bassa Romagna, come i buoni spesa “Fate i buoni”, la campagna di comunicazione per la valorizzazione del commercio e dell’artigianato di servizio, convegni e formazione. Un’importante novità riguarda il nuovo Consorzio: la periferia e le frazioni sono protagoniste al pari del centro della città. Tutti i nuovi servizi sono infatti pensati per essere fruibili da tutte le attività commerciali e artigianato di servizio dell’intero territorio comunale. Questa importante novità sommata alla quota associativa particolarmente ridotta consentirà a tutti di usufruire dei servizi.

Dalla tradizione all’innovazione: per essere sempre più attrattivo e moderno AnimaLugo sviluppa una cultura digitale attraverso l’integrazione tra negozio fisico e iniziative innovative. Un progetto, dunque, capace di integrare i canali online e offline e realizzare servizi a valore aggiunto. In questa ripartenza, AnimaLugo non solo conferma alcuni dei suoi progetti di valorizzazione del commercio e artigianato, ma aggiunge nuove iniziative digitali e innovative. Proseguirà, ad esempio, il sistema “Fate i buoni”, progetto collaudato che consente di usare buoni spesa per fare acquisti nel circuito di negozi aderenti. A questa iniziativa si aggiungono diversi nuovi servizi a valore aggiunto per i soci. Per fidelizzare sempre più clienti sono in fase di studio delle apposite “Shopping Card”, carte fedeltà ricaricabili che permettono di accumulare dopo ogni acquisto credito utilizzabile per fare altro shopping in tutte le attività del circuito.

Il nuovo Consorzio AnimaLugo propone servizi innovativi anche nella fase di consegna dei prodotti acquistati. Con i “punti ritiro” o smart locker i clienti dei soci del Consorzio potranno scegliere in totale libertà l'orario di ritiro della merce, ma ci sarà anche la possibilità di farsi consegnare i propri acquisti direttamente a casa. Inoltre, per assicurare più tempo per lo shopping nei negozi associati, il Consorzio regala ore gratis di parcheggio grazie a un apposito codice sosta. Inoltre, nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria dal titolo “#Acquistasottocasa” per incoraggiare i clienti ad acquistare nei negozi di vicinato e nelle tante attività artigiane di servizi alla persona del proprio territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I negozi di vicinato fanno squadra: nasce il consorzio 'AnimaLugo'

RavennaToday è in caricamento