rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Economia Lugo

I saldi a Lugo partono bene: "La clientela torna a fare acquisti"

I saldi a Lugo partono “con il piede giusto” per buona parte degli operatori. Rilevati complessivamente stabilità e lievi incrementi nelle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

I saldi a Lugo partono “con il piede giusto” per buona parte degli operatori. Rilevati complessivamente stabilità e lievi incrementi nelle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche l’ andamento della spesa è stabile, in base ai dati rilevati. Il gran caldo dello scorso fine settimana ha certamente condizionato i comportamenti degli acquirenti. Privilegiato l’acquisto mirato di articoli considerati necessari. Questo il riscontro che emerge, dopo i primi giorni di saldi.

“Si percepisce grande attenzione da parte della clientela – afferma Luca Massaccesi, Direttore di Confcommercio Ascom Lugo - che torna a fare acquisti, confermando così l’interesse dei consumatori per questo tipo di vendita. Lo shopping di questi primi giorni ha fatto registrare segnali tendenzialmente positivi, soprattutto per l’abbigliamento. L’inizio per ora è confortante, ma aspettiamo la fine dei saldi per fare bilanci”.
In base alle dichiarazioni degli operatori, le vendite di questi primi giorni di saldi hanno interessato principalmente il settore dell’abbigliamento, in particolare femminile. Gli operatori riferiscono inoltre un lieve incremento delle vendite per le calzature e l’abbigliamento maschile. Confermata la tendenza ad acquistare capi “di qualità”, in prevalenza necessari e di uso quotidiano, acquisti che erano stati consapevolmente rimandati in attesa dei saldi.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo, in Italia, intorno ai 3,6 miliardi di euro. “L’affidabilità e la convenienza dei negozi tradizionali – dichiara Massaccesi – rispondono alle richieste di una clientela sempre più orientata all’acquisto di prodotti di qualità e di comprovata sicurezza, anche in saldo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I saldi a Lugo partono bene: "La clientela torna a fare acquisti"

RavennaToday è in caricamento