rotate-mobile
Economia

L'industria della ceramica tira la volata al porto, aumentano le merci movimentate

La movimentazione complessiva dei due terminal ha superato la soglia dei 4 milioni di tonnellate, con un incremento dell'8,7% sull'anno precedente (24,8% prendendo a riferimento il 2014)

I traffici di Sapir e della controllata Terminal Nord hanno chiuso col segno positivo il 2016. La movimentazione complessiva dei due terminal ha superato la soglia dei 4 milioni di tonnellate, con un incremento dell’8,7% sull’anno precedente (24,8% prendendo a riferimento il 2014). Il dato più soddisfacente è quello delle rinfuse, in crescita del 16,5%; nel dettaglio si conferma il trend dei minerali per l’industria ceramica (+13%), in sintonia con la buona congiuntura dell’industria italiana delle piastrelle e aumentano in misura significativa, dopo anni di stasi, anche gli sbarchi di fertilizzanti. Bene (+5,6%) i liquidi, prevalentemente ad uso zootecnico, stoccati nel parco serbatoi di Darsena San Vitale.

La costante attenzione del Gruppo verso il servizio ferroviario porta risultati: in  particolare argille e altri inerti trasportati su treno al comprensorio ceramico di Sassuolo hanno superato per la prima volta le 800.000 tonnellate, circa un terzo della movimentazione complessiva di tali tipologie merceologiche.  

Il commento del Presidente di Sapir, Riccardo Sabadini: “Le cifre, lette anche in relazione all’andamento complessivamente positivo del porto, sono confortanti e credo premino gli  investimenti del Gruppo,  volti a fornire servizi sempre più qualificati ai clienti, oltre a confermare la professionalità e l’impegno dei lavoratori.
Le valutazione delle prospettive deve essere però molto prudente, soprattutto in considerazione delle incognite della situazione internazionale. Sul piano locale sono ben note le problematiche infrastrutturali del porto, che per ora penalizzano soprattutto i container; al riguardo ritengo di buon auspicio lo spirito costruttivo e l’impegno manifestati da Autorità Portuale e Enti locali”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'industria della ceramica tira la volata al porto, aumentano le merci movimentate

RavennaToday è in caricamento