rotate-mobile
Economia Faenza

I vertici di Provincia e Comune in visita alla Carer

La visita istituzionale è stata guidata dai vertici dell’azienda, l’a.d. Antonio Cantone, il d.g. Luca Bassi che hanno illustrato agli amministratori i nuovi progetti

Il Presidente e Vice Presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio e Gianni Bessi, hanno visitato insieme al sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, la Carer di Cotignola, impresa produttrice di carrelli elevatori elettrici, che a due anni dal concordato preventivo è stata protagonista di una decisa ripresa con la nuova proprietà, grazie anche a partnership con realtà del calibro di Volkswagen Audi, Citroen e Michelin, Tetrapak e ha chiuso il fatturato 2011 con un incremento di oltre il 50%  sul 2010.

La visita istituzionale è stata guidata dai vertici dell’azienda, l’a.d. Antonio Cantone, il d.g. Luca Bassi che hanno illustrato agli amministratori i nuovi progetti e le iniziative future, tra cui la prossima realizzazione di un convegno sull’evoluzione della mobilità elettrica in campo industriale. “Con l’aiuto delle istituzioni locali vorremmo stringere sinergie tra le imprese del territorio che operano in questo settore – spiega l’ad Cantone - coinvolgendo un network di piccole e medie aziende per dar vita a un polo di innovazione nel campo della mobilità elettrica industriale”.

”Carer è un'azienda che si sta rilanciando nonostante le difficoltà economiche internazionali – osserva il presidente della provincia Claudio Casadio - Punta sull'innovazione e sulla personalizzazione dei prodotti in funzione delle esigenze degli acquirenti. Questo le consente di mettersi in competizione con colossi come Toyota. Ma è anche un'azienda che punta sulla ricerca e si inserisce a pieno titolo nel novero delle imprese che possono fare sistema con i Tecnopoli regionali”.

“Innovazione e ricerca qui si fondono al meglio. L’azienda può fare rete con le imprese che operano nel settore dell'energia pulita: è il caso dei carrelli elettrici di Carer, che opera così nella green economy – aggiunge Gianni Bessi, vice presidente della Provincia - E' importante la collaborazione con università e tecnopoli. La proposta di attivare incontri tra azienda, fornitori e sub fornitori per condividere strategie e abbattere i costi energetici, ci vede come enti pubblici sostenitori e promotori di analoghe iniziative verso altre imprese”.

Plauso anche da parte del primo cittadino manfredo: “L’attuale positiva congiuntura dell’attività di un’azienda del territorio ravennate, come la Carer - afferma Giovanni Malpezzi, sindaco di Faenza - costituisce un piccolo ma significativo segnale di fiducia, che fa ben sperare per il rilancio dell’economia locale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vertici di Provincia e Comune in visita alla Carer

RavennaToday è in caricamento