"Idee sul Domani", il professor Giulio Sapelli presenta il suo libro

Giulio Sapelli, intellettuale, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista, presenterà il suo libro "Un nuovo Mondo - La Rivoluzione di Trump e i suoi effetti globali"

Venerdì a Ravenna si terrà il terzo appuntamento di "Idee sul Domani", il ciclo di letture di Confindustria Romagna nato con l'obiettivo di provare a capire il futuro, riflettere su ciò che sta accadendo e tentare di intuirne le traiettorie. Nella sede dell'associazione (via Barbiani 8/10) alle 16, Giulio Sapelli, intellettuale, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista, presenterà il suo libro "Un nuovo Mondo - La Rivoluzione di Trump e i suoi effetti globali" (ed. Guerini Associati). Dopo il saluto di Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagna, Sapelli dialogherà con Matteo Naccari, vicecaporedattore de Il Resto del Carlino e con i presenti.

L'Europa va in frantumi e la Germania è destinata a essere confinata all'angolo dopo la rottura con il Regno Unito, proprio nel tempo in cui gli Stati Uniti di Trump si riavvicinano alla Russia, e tramite essa, al Medio Oriente, alla Turchia, agli Stati Arabi del Golfo e, lo si voglia o no, all'Iran, con cui far pace potrebbe essere solo una questione di tempo. "Un nuovo mondo" è una lettura dalla quale emerge che un nuovo ordine internazionale a geometria variabile si sta definendo, fondato sul duopolio instabile tra Stati Uniti e Russia, e con la Cina in forte affermazione, che vorrebbe entrare nella partita a pieno titolo come terzo player oppure dominare da sola almeno l'Asia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giulio Sapelli è nato a Torino nel 1947. Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, intellettuale poliedrico e membro del board FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei). Fra i suoi libri si citano: L'Europa del Sud dopo il 1945 (Rubbettino 2011), La globalizzazione cambia di segno. L'esperienza della cooperazione bancaria, scritto con De Lucia Lumeno Giuseppe (Storia e Letteratura 2012), Il Sapelli. Blog di una crisi 2004-2014 (goWare 2014), Il potere in Italia (goWare 2014), Dalla Russia con dolore. Il nuovo disordine mondiale (goWare 2015), Cleptocrazia. Il "meccanismo unico" della corruzione tra economia e politica (Guerini e Associati 2016), La dottrina Obama e le sue conseguenze. Gli Stati Uniti e il mondo, un nuovo inizio?, scritto con Cadulli Francesco (goWare 2016). L'ingresso è libero previa conferma di partecipazione agli uffici di Confindustria Romagna (mrocchi@confindustriaromagna.it, tel. 0544 210433).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si tuffa nella piscina dell'hotel, poco dopo lo ritrovano morto in acqua

  • Imbocca la Classicana contromano: schianto tra due auto e un camion

  • Sassi dal cavalcavia, colpita un'auto con una famiglia a bordo: "Un grande spavento per i bimbi"

  • Colpita dal muletto in retromarcia: infortunio mortale in azienda

  • Trovato senza sensi in acqua, morto un anziano turista in spiaggia

  • Si schianta contro il guard rail in autostrada: automobilista in gravi condizioni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento