rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Il centro storico si connette alla costa per rilanciare l’ecoturismo e l’agricoltura sostenibile

Due iniziative "Happy Bio" ci aspettano a Punta Marina Terme (RA), il 24 luglio al Bagno Vela e il 25 luglio al Bagno Merida, per dare valore alla collaborazione, alla terra e alla nostra salute.

Sono due gli appuntamenti Happy Bio in programma a Punta Marina Terme, venerdì al Bagno Vela e sabato al Bagno Merida, per dare valore alla terra e alla nostra salute. "Frutto della collaborazione fra Confcommercio Ravenna, Stabilimenti Balneari della costa romagnola e Fattorie Faggioli di Cusercoli - rileva Fausto Faggioli, promotore delle iniziative - con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, le iniziative Happy Bio hanno un ruolo crescente nei nuovi media e blog della promozione turistica del Territorio, proponendo servizi e contenuti che rispondono alle esigenze degli ospiti che chiedono turismo ed agricoltura sostenibili."

Da quest'anno si sviluppa in quest'ambito, la collaborazione con gli imprenditori ravennati del progetto "Sempre connessi con il Centro storico" che promuoveranno felici percorsi d'acquisto nei Centri storici, basati sulla "fiducia", quale vero e proprio lusso dei nostri tempi. "L'iniziativa Happy Bio - continuano gli imprenditori del Centro storico - si coniuga perfettamente con il contesto territoriale nel quale operiamo, facendo del turismo ecosostenibile la chiave di sviluppo sia per realtà territoriali vocate al turismo come la nostra costa sia per le nostre realtà imprenditoriali urbane. Grazie ad un continuo scambio di esperienze potremo così garantire al turista una varietà qualitativamente alta di prodotti ed attività."

"Happy Bio è molto più di una merenda con tanta frutta biologica. - sottolinea Bruna Montroni del Bagno Vela - E' uno spazio conviviale che promuove le relazioni fra ospiti, come nelle nostre più tipiche tradizioni, dal momento che "la tavola" rappresenta il caposaldo di consuetudini che danno vita a stili di vita armonici ed ecosostenibili." "Happy Bio - proseguono Luisa Zannoni e Carmen Marzano del Bagno Merida - è una realtà che oggi raggiunge e incuriosisce anche i giovani, grazie ai social network e ai new media. Quest'anno proponiamo la frutta biologica in un gustoso aperiBIO per favorire un approccio "ecosostenibile" al momento, sempre gradevole, dei pranzi o delle cene, perché il settore biologico svolge un ruolo significativo nella proposta di un turismo di qualità, attento al territorio e alla salute della persona."

"Il gruppo Happy Bio - interviene Armando Di Ruzza di FieraCavalli-Verona - crea con i propri ospiti un rapporto emozionale, coinvolgente e in quest'ottica esperienziale l'impresa non propone soltanto servizi, ma anche una filosofia di vita. Questa è "la strada" di un futuro che, grazie a queste sinergie, diventerà una grande opportunità di economia territoriale, in cui gli incontri in uno "Smart Land" saranno elementi essenziali per comunicare anche il messaggio Expo "Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita". Raccontare un Territorio significa coglierne ogni elemento, valorizzarne ogni dettaglio, capirne l'essenza ed ecco come il Turismo Equestre, le Scuderie Didattiche, i Prodotti Tipici, l'Ambiente, le Strutture ricettive, gli Eventi diventano tutti espressione di un'unica Realtà che deve essere comunicata con entusiasmo ed emozione. Questa è anche la filosofia della collaborazione fra FieraCavalli-Verona e E.A.R.T.H. Academy che darà vita, 5-8 novembre 2015, all'unico Workshop del settore."

"Le destinazioni non sono solo un luogo in cui trascorrere una vacanza - termina Daniele Ferrieri di Confcommercio Ravenna - ma sono veri e propri "contenitori" di esperienze ed attività e quindi espressione del prodotto turistico e delle opportunità che offre: dallo svago all'arricchimento culturale, dalla scoperta dell'identità territoriale all'attività sportiva, all'esperienza enogastronomica."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico si connette alla costa per rilanciare l’ecoturismo e l’agricoltura sostenibile

RavennaToday è in caricamento