rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Il Club Arti & Mestieri di Ravenna "raddoppia": apre la sede a Ischia

Sabato a Ischia, viene inaugurata ufficialmente la sede del Club Arti & Mestieri Sud, con un incontro pubblico nella sede del locale Municipio

Il Club Arti & Mestieri – l’associazione internazionale con sede a Ravenna che riunisce un centinaio di maestri panificatori, pasticcieri e cuochi, provenienti da tutte le zone d'Italia e da diversi paesi del mondo – ha in programma per questo fine settimana un’importante trasferta in Campania, con due momenti decisamente significativi. Sabato a Ischia, viene inaugurata ufficialmente la sede del Club Arti & Mestieri Sud, con un incontro pubblico nella sede del locale Municipio.

Vista la grande e attiva presenza di soci provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, e dopo una lunga ed accurata fase preparatoria, il Club ha infatti deciso di “raddoppiare”, promuovendo la nascita del Club Arti & Mestieri Sud, che avrà sede appunto ad Ischia ed avrà come presidente Alessandro Slama, panificatore ischitano, da anni collaboratore assiduo del Club nelle manifestazioni in tutta Italia. Scopo della nuova associazione, in stretta collaborazione con la “casa madre”, è appunto l’organizzazione e la partecipazione ad eventi di promozione gastronomica, nonché a corsi di formazione per giovani che si stiano avvicinando alla cosiddetta “arte bianca”: uno dei pochi settori in Italia – stando alle statistiche economiche nazionali – in cui la richiesta di lavoro è in costante crescita.

Nella mattinata di domenica, poi, a San Giorgio di Sannio in provincia di Benevento, all’interno dell’azienda Nardone Martino srl in via Cesine, il Club organizza un corso gratuito sulla panificazione: che sarà tenuto dal maestro ravennate Fausto Rivola, presidente del Club, e dal maestro panettiere spagnolo Josep Pascual. Rivola parlerà di gastronomia e di panificazione in generale; Pascual approfondirà l’argomento della panificazione, presentando “El metodo Pascual”, utilizzando il lievito naturale, detto anche lievito madre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Club Arti & Mestieri di Ravenna "raddoppia": apre la sede a Ischia

RavennaToday è in caricamento