Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Il presidente dell’Autorità Portuale Rossi in visita alla Confcommercio

Fondali, collegamenti, Terminal crociere, Marinara al centro dell’incontro col presidente Rossi

Il Comitato di Presidenza Confcommercio Ravenna ha incontrato il presidente Dell’Autorità Portuale di Ravenna Daniele Rossi. A fare gli onori di casa il presidente e il direttore Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli e Giorgio Guberti. Rossi ha illustrato il programma e i progetti futuri per lo sviluppo del porto di Ravenna. In particolare, il presidente Rossi si è soffermato sulle prossime fasi del progetto di hub portuale, con l’approfondimento dei fondali fino a -12,5 metri. Sono 200 i milioni di euro che verranno investiti sul porto di Ravenna (di cui 60 dal Cipe e 120 dalla BEI, Banca Europea degli Investimenti). Tra gli interventi che verranno realizzati, l’impianto di trattamento dei materiali degli escavi per risolvere il problema della manutenzione ordinaria e la logistica del retro porto.

Tra i temi oggetto dell’incontro anche i collegamenti del porto ravennate alla rete ferroviaria che dovranno essere sviluppati a servizio dello scalo, il progetto per sviluppare le potenzialità della Darsena di città e il terminal crociere di Porto Corsini con possibile sviluppo dell’area ed eventuale insediamento di attività commerciali e turistiche. Un intervento su quest’area consentirebbe, inoltre, di mettere a disposizione degli equipaggi delle navi da crociera servizi dedicati, oggi non presenti. Su questo ambito, Rossi ritiene fondamentale la collaborazione e le proposte delle Associazioni di categoria.

Mambelli e Guberti hanno apprezzato l’intervento del presidente Rossi e hanno garantito la piena e totale collaborazione di Confcommercio Ravenna alle proposte dell’Autorità Portuale. Altri temi al centro dell’incontro la rivitalizzazione di Marinara a Marina di Ravenna e la ormai prossima definizione della composizione dell’organismo di partenariato, organo consultivo della Presidenza dell’Autorità Portuale che ha sostituito il Comitato Portuale. Infine, sul tema delle crociere, il presidente Rossi ha confermato che dai circa 45 mila passeggeri del 2016 si passerà quest’anno a circa 65 mila passeggeri. Le navi che toccheranno il porto di Ravenna saranno quasi 50: nel mese di maggio saranno una decina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente dell’Autorità Portuale Rossi in visita alla Confcommercio

RavennaToday è in caricamento