rotate-mobile
Economia Faenza

Il successo dell'iniziativa di e-commerce: 60.000 euro erogati in 40 giorni

Seimila buoni da 10 euro utilizzati da 2900 differenti clienti, con una spesa media di 20 euro. Successo per la collaborazione tra il centro La Filanda e Tippest

È finita anticipatamente rispetto alla scadenza prevista per il 31 ottobre, causa sold out, la promozione organizzata dal Centro La Filanda di Faenza per sostenere, in questo periodo, i commercianti e dare una maino ai clienti. Ben 6000 buoni, del valore di 10 euro, sono stati infatti acquistati sulla nota piattaforma e-commerce Tippest in soli 40 giorni, per un valore complessivo di 60.000 euro nominali. Dal momento che i buoni venivano acquistati a soli 8 euro (sconto del 20%), si è registrato un risparmio di 12.000 euro per le famiglie faentine.

"Siamo molto soddisfatti - ha commentato il direttore del Centro, Luca Pancaldi - volevamo dare un vantaggio ai nostri clienti con uno sconto mai proposto in precedenza, ma nel contempo dare anche un segnale forte ai negozianti che hanno sofferto, come tutti, in questo anno così particolare. In più - ha continuato sempre lo stesso Pancaldi - volevamo scommettere sull’alleanza tra web e mondo reale, portando gli utenti della piattaforma online a consumare direttamente da noi. Calcoliamo che per ogni 10 euro di buoni sono stati spesi almeno altri 20 euro nei negozi e che abbiamo visto tanti nuovi frequentatori".

I numeri in effetti non lasciano adito a dubbi: 60.000 euro, sotto forma di buoni, consumati da 2900 differenti clienti, con una spesa media di 20 euro. Grande successo per i supermercati Conad che, come era prevedibile, insieme a Unieuro e altre catene nazionali hanno raccolto la maggior parte dei buoni. Ma non solo, anche ottici, palestre, sono tante le piccole attività che hanno tratto grande vantaggio dall’iniziativa. Specialmente chi ha promosso i buoni ai propri clienti.

"La spesa media a 20 euro e l’aver insegnato a utilizzare i nostri strumenti digitali ai negozianti è stato forse il nostro più grande successo - ha dichiarato Luigi Angelini, Ceo di Tippest. I primi giorni le persone acquistavano un singolo buono, poi hanno iniziato ad arrivare ordini consistenti. A quel punto, abbiamo deciso di bloccare la possibilità di acquisto oltre i 100 euro per singolo utente. Col passaparola, oltre che con la pubblicità online e offline, gli ordini sono cresciuti fino ad arrivare ai 300 degli ultimi giorni e a terminare le scorte ben 20 giorni prima del previsto".

Il successo si è riscontrato anche per quanto concerne la beneficienza. L’iniziativa è stata supportata, infatti, anche da due associazioni di volontariato: Maratona Alzheimer e Diabete Romagna che hanno avuto spazi gratuiti a disposizione per promuoversi nei supermercati e raccogliere così fondi. Non solo, esse riceveranno dagli organizzatori una donazione di 1000 euro a testa.

"Purtroppo l’iniziativa è terminata - ha concluso Pancaldi - ma voglio ringraziare la nostra agenzia di comunicazione Sunset e Tippest coi quali, credo proprio, organizzeremo altri progetti nel prossimo futuro. Il web sarà sempre di più un nostro alleato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il successo dell'iniziativa di e-commerce: 60.000 euro erogati in 40 giorni

RavennaToday è in caricamento