rotate-mobile
Economia

Il Testo unico della rappresentanza incassa la fiducia dei lavoratori

Per i lavoratori con contratti inerenti a Confindustria e Confservizi si sono registrati 2.799 votanti, di cui 1.441 favorevoli all’accordo e 1.304 contrari

I lavoratori della provincia di Ravenna sono stati chiamati ad esprimersi sul Testo unico della rappresentanza firmato il 10 gennaio scorso da Cgil, Cisl e Uil, Confindustria e Confservizi. La distribuzione dei voti è apparsa molto diversa a seconda del settore di appartenenza. Per i lavoratori con contratti inerenti a Confindustria e Confservizi si sono registrati 2.799 votanti, di cui 1.441 favorevoli all’accordo e 1.304 contrari. Diversa la situazione per gli altri comparti; in quest’ultimo caso i votanti sono stati 1.429 di cui favorevoli all’accordo 1.322 e contrari 56.

La consultazione, svolta a livello provinciale e indetta della Cgil, ha portato al voto complessivamente 4.228 lavoratori di cui 2.763 si è espressa a favore del Testo unico, mentre 1.360 hanno votato contro. Gli astenuti sono stati 105. “In attesa di conoscere i risultati a livello nazionale – commenta Costantino Ricci, segretario generale provinciale della Cgil -  ora si tratta di completare la definizione degli aspetti che sono materia di discussione, soprattutto nel merito delle esigibilità e dell’impianto sanzionatorio. Auspichiamo inoltre che l’intesa debba essere condivisa anche con le altre associazioni datoriali, non solo Confindustria e Confservizi, per una sua applicazione uniforme nel mondo del lavoro”.

Ricci sottolinea anche che “in questa fase politico-sindacale, è determinante il fatto di certificare la rappresentanza  della nostra organizzazione, come è importante che i lavoratori possano esprimersi sul contratto nazionale. Un’intesa, che ancora oggi sancisce i livelli di contrattazione nazionale e aziendale  e definisce regole di confronto certe, ritengo sia il percorso migliore per consolidare il contratto nazionale e per arrivare alla definizione di una legge sulla rappresentanza sindacale. Un tema che la Cgil chiede di affrontare da almeno 20 anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Testo unico della rappresentanza incassa la fiducia dei lavoratori

RavennaToday è in caricamento