Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Imprese under 35: a Ravenna exploit per il settore agricolo

Coldiretti Giovani Impresa ha aperto dall’1 febbraio le iscrizioni all’edizione 2017 di Oscar Green, concorso giunto alla undicesima edizione

Linea sempre più verde per l’agricoltura ravennate. Il ritorno nei campi dei ragazzi, mentre sul territorio la nascita di imprese condotte da under 35, rallentava, ha infatti subito nell’ultimo anno una decisa accelerata. Al 30 settembre 2016, sulla base di un’analisi condotta da Coldiretti su dati del Registro delle imprese della Camera di Commercio bizantina, le aziende agricole guidate da giovani erano 195, con un aumento percentuale del 12,1% e un saldo attivo di 21 imprese – il più elevato tra tutti i comparti economici - rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Il settore agricolo, dunque, in un panorama economico locale che nei primi 9 mesi del 2016 ha visto ridursi dello 0,5% le imprese under 35 (2.637 in totale), continua nel suo positivo processo di ringiovanimento.

"La forte crescita - commenta Massimiliano Pederzoli, Presidente Coldiretti Ravenna - è sintomo di un rinnovo generazionale trainato anche dal richiamo che l’agricoltura esercita sui giovani come attività che consente di realizzare la voglia di essere imprenditori di se stessi, auspicio che spicca tra le nuove generazioni”. Credere sul “ritorno alla terra” trova ulteriore conferma nelle tante domande di adesione ai bandi per il primo insediamento dei giovani in agricoltura promossi dalla Regione nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020. Quello dell’annualità 2015 ha favorito la nascita in provincia di 56 nuove imprese guidate da under 40, con il 50% circa delle domande finanziate seguite e presentate da Coldiretti, a queste se ne aggiungono un’altra trentina aderenti all’Organizzazione che stanno partecipando al Bando emesso nel 2016".

“C’è nuova linfa nel settore agricolo – afferma il Delegato di Coldiretti Giovani Impresa Ravenna, Marco Gambi - questo grazie ad una presenza giovanile sempre più legata all’innovazione imprenditoriale, sia in termini di nuove colture che di nuovo approccio al mercato, al punto che il lavoro in campagna si è esteso fino alla trasformazione e al commercio, con il boom delle vendite dirette dell’agricoltore di prodotti locali. Una realtà – aggiunge Gambi - favorita dalla Legge di Orientamento fortemente voluta da Coldiretti che ha rivoluzionato le campagne e consentito ai giovani di interpretare in chiave innovativa le opportunità offerte dal mondo rurale”.

Proprio per incentivare e sostenere le idee innovative, l’attività di ricerca e diversificazione, la capacità di sfidare la globalizzazione, Coldiretti Giovani Impresa ha aperto dall’1 febbraio le iscrizioni all’edizione 2017 di Oscar Green, concorso giunto alla undicesima edizione, riservato agli imprenditori agricoli e agroalimentari under 40 che abbiano realizzato un modello d’impresa originale e innovativo. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo e possono essere fatte online sul sito web www.oscargreen.it oppure rivolgendosi alla sede provinciale di Coldiretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese under 35: a Ravenna exploit per il settore agricolo

RavennaToday è in caricamento