In Darsena il convegno "Strategie di innovazione e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile dei porti"

L’evento mira a sottolineare lo stato dell'arte dei porti virtuosi, verranno affrontati i temi dell’ambiente, della mobilità e logistica e delle reti energetiche e condivise le best-practices nazionali ed europee

Venerdì 13 luglio alle 9 nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro- settentrionale si terrà l’iniziativa "Strategie di innovazione e best-practices per lo sviluppo sostenibile dei porti", evento di networking internazionale dedicato a logistica, produzione industriale, mobilità, sicurezza e crescita per i distretti portuali. L’evento è organizzato nell’ambito dei due progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico Ravenna Green Port e Clean Port, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dello Sviluppo economico allo scopo di stimolare il processo di innovazione e sviluppo in ambito portuale.

I porti giocano un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo economico del territorio e rappresentano un fattore chiave per l’economia nazionale. Il porto di Ravenna è uno dei principali motori di sviluppo socio-economico del territorio ravennate e regionale, essendo sia un porto industriale sia un luogo di aggregazione per lo svolgimento di molteplici attività con ricadute sociali. L’evento mira a sottolineare lo stato dell'arte dei porti virtuosi, verranno affrontati i temi dell’ambiente, della mobilità e logistica e delle reti energetiche e condivise le best-practices nazionali ed europee al fine di tracciare una visione strategica comune per uno sviluppo sostenibile dei porti europei.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i relatori, i rappresentanti dei porti di Amsterdam, Valencia, e Messina, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna. L’evento sarà animato anche da una tavola rotonda presieduta dal sindaco di Ravenna Michele de Pascale e sarà l’occasione per creare nuove sinergie tra imprese e municipalità, attraverso la definizione di strategie di medio e lungo periodo e l’implementazione di roadmap chiare e condivise per lo sviluppo sostenibile del porto di Ravenna. L'iniziativa è rivolta a imprese, enti di ricerca, enti pubblici e professionisti con l'obiettivo di informarli e metterli in comunicazione con alcuni degli operatori più significativi a livello locale, nazionale e internazionale in termini di logistica, produzione industriale, mobilità, sicurezza e sviluppo sostenibile nell'area porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico schianto tra tre auto all'incrocio: muore un automobilista

  • Scontro tra due ciclisti nel sottopasso: uno è in condizioni gravissime

  • Perde il controllo della moto e cade nel fosso: interviene l'elicottero

  • Donna "molesta" in un bar, ma quando la Polizia arriva lei è in balìa delle onde del mare: salvata

  • La Riviera ha tanta voglia di ripartire: si anticipa la riapertura degli stabilimenti balneari

  • Investito mentre va in bici insieme ad altri ciclisti: si alza l'elicottero dei soccorsi

Torna su
RavennaToday è in caricamento