rotate-mobile
Economia Lugo

In rete l’energia prodotta dal nuovo impianto fotovoltaico di Voltana

1.408 pannelli da 240 Wp ciascuno, per una potenza installata complessiva di 337,92 kWp, con una capacità produttiva annua di oltre 370.000 kWh

1.408 pannelli da 240 Wp ciascuno, per una potenza installata complessiva di 337,92 kWp, con una capacità produttiva annua di oltre 370.000 kWh, equivalente al fabbisogno di circa 140 famiglie. Sono questi i numeri della nuova opera posizionata sul tetto dell’impianto di compostaggio. L’impianto è stato allacciato alla rete di distribuzione a fine gennaio, mentre l’avvio effettivo con produzione di energia è avvenuto nei giorni scorsi.

L’energia che i pannelli fotovoltaici producono verrà utilizzata per alimentare l’impianto di compostaggio, rendendolo così autosufficiente dal punto di vista energetico, mentre l’energia eccedente sarà immessa nella rete di distribuzione nazionale. La realizzazione di questa importante opera, è stata possibile grazie ad un investimento di circa 650.000 euro, interamente finanziato da Herambiente S.p.A..

L’intervento segue l’installazione (331,2 kWp di potenza), realizzata nel settembre 2010, dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’impianto di selezione dei rifiuti secchi gestito da Akron Spa (società controllata del Gruppo Herambiente) e la realizzazione della digestione anaerobica, ad integrazione dell’impianto di compostaggio, mediante la quale, oltre al compost, dai rifiuti organici domestici del ravennate si produce energia elettrica rinnovabile (potenza dell’impianto 1MW). Questo investimento è pienamente coerente con i piani di sviluppo del Gruppo Hera, la cui produzione elettrica nell’anno 2011 proviene per il 79% da fonti rinnovabili e assimilate, e l’obiettivo è di aumentare ancora.

“Esprimo soddisfazione per questo intervento, - commenta Raffaele Cortesi, Sindaco del Comune di Lugo – con il quale si completa una serie di investimenti che il Gruppo Herambiente ha attuato, anche raccogliendo le sollecitazioni e le istanze dell’Amministrazione Comunale e del territorio. Questi investimenti per potenziare le attività di riciclo e di recupero dai rifiuti nonché di produzione di energia rinnovabile, oltre ad essere esempi importanti per innovazione tecnologica e contributo alla sostenibilità, hanno qualificato positivamente il comparto di Voltana, attribuendogli una prospettiva economica ed occupazionale di lungo periodo.”

“Con questo intervento si consolida la vocazione green che, in accordo con le istituzioni locali, abbiamo deciso di attribuire al Comparto di trattamento e smaltimento rifiuti di Voltana -  dichiara Filippo Brandolini, Presidente di Herambiente –. La sostenibilità ambientale e la produzione di energie rinnovabili sono obiettivi centrali nel Piano Industriale del Gruppo Herambiente, all’interno del quale rientrano a pieno titolo gli investimenti per circa 12 milioni di euro destinati allo sviluppo del Comparto di Voltana e relativi principalmente al potenziamento delle attività di riciclo e recupero dai rifiuti nonché di produzione di energia rinnovabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In rete l’energia prodotta dal nuovo impianto fotovoltaico di Voltana

RavennaToday è in caricamento