rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

"Inaccettabile la speculazione sui carburanti"

Il Comitato Unitario dell'Autotrasporto della Provincia di Ravenna contro la crescita vertiginosa dei prezzi dei carburanti

Il Comitato Unitario dell'Autotrasporto della Provincia di Ravenna contro la crescita vertiginosa dei prezzi dei carburanti. In una nota si “ritiene inaccettabile la speculazione quotidiana che avviene sul prezzo dei carburanti. In questo momento di estrema pericolosità per la tenuta dell'intero sistema economico italiano non si può accettare che, a fronte di un calo del costo del greggio sui mercati, corrisponda un continuo innalzamento del prezzo alla pompa”.

“I prezzi medi del gasolio per autotrazione, registrati dal Ministero dello Sviluppo economico, continuano la loro insostenibile crescita – continua Il Comitato Unitario dell'Autotrasporto della Provincia di Ravenna - 1,445 euro a luglio, 1,461 euro ad agosto e 1,466 euro a settembre. Questi incrementi fanno registrare un aumento del prezzo del gasolio per gli autotrasportatori del 16% rispetto all'anno scorso e del 26% negli ultimi due anni. Questo livello di prezzi non è giustificato dall'andamento del costo del petrolio né da altre dinamiche industriali in considerazione della rilevante diminuzione del costo della materia prima”.

“Se compariamo, infine, i prezzi europei gli autotrasportatori italiani pagano un prezzo per il gasolio di gran lunga superiore alla media europea che si attesta a 1,365 euro al litro – prosegue la noto -. Per le aziende di autotrasporto, colpite pesantemente dallo stato di crisi degli ultimi anni, il continuo aumento del costo del carburante non è più sostenibile nella logica di stare sul mercato puntando sulla regolarità e qualità dei servizi”.

Il Comitato Unitario dell'Autotrasporto della Provincia di Ravenna “ritiene necessario istituire, in primo luogo, una commissione di verifica che accerti l'esistenza di fenomeni meramente speculativi sul costo del gasolio e che, in secondo luogo, si istituisca anche per il settore dell'autotrasporto il regime agevolato del gasolio professionale, per limitare gli effetti drammatici dell'aumento di un costo che pesa per almeno il 30% sui bilanci degli autotrasportatori che, nel nostro territorio, vede coinvolte quasi 1200 imprese e oltre 5000 addetti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inaccettabile la speculazione sui carburanti"

RavennaToday è in caricamento