rotate-mobile
Economia Cotignola

Una vera e propria fucina dell’innovazione: inaugurato a Cotignola il FabLab

Il FabLab è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Maker Station, il Comune di Cotignola, la Regione Emilia-Romagna, la Rete Ferroviaria Italiana e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

È stato inaugurato ufficialmente giovedì a Cotignola il “Maker Station”, il primo FabLab della Bassa Romagna, nei locali della stazione ferroviaria in viale Vassura 22. Una vera e propria fucina dell’innovazione, che nel corso della giornata inaugurale è stata presentata a 360 gradi: sono stati presentati infatti i corsi di progettazione e prototipazione veloce che saranno attivati, rivolti a giovani dagli 8 anni in su. Nel corso della giornata si sono svolti anche laboratori pratici, mentre i ragazzi del FabLab, i cosiddetti “makers”, hanno illustrato ai presenti il funzionamento delle stampanti 3D e tutti i processi di progettazione che permettono la creazione di oggetti; e poi “Arduino”, piccola schede elettronica utilizzata per creare rapidamente prototipi, che i ragazzi possono utilizzare al FabLab per progettare nuovi strumenti.

Il pomeriggio è stato allietato da un aperitivo organizzato dall’associazione Selvatica, mentre la sera al Teatro Binario si è svolto un convegno a cui hanno partecipato Massimo Moretti (patron di Wasp, l’azienda di Massa Lombarda che progetta e produce stampanti 3D), Luca Poli (maker e membro del direttivo dell'associazione maker station), il maker Pietro Dioni e Martina Lodi di Aster e Rete Mak-ER; la serata è stata condotta da Mario Baldini, presidente dell’associazione Primola di Cotignola, sognatore “lontano” dalla tecnologia e creatore dell’Arena delle balle di paglia. Alle 20.30 c’è stato il taglio del nastro, preceduto dal saluto delle istituzioni. Sono intervenuti Luca Piovaccari, sindaco di Cotignola e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Federico Settembrini, assessore alla Cultura del Comune di Cotignola; Mirco Bagnari, consigliere regionale; Piero Montanari, presidente dell’associazione Maker Station; Massimo Moretti, patron di WASP, l’azienda di Massa Lombarda che progetta e produce stampanti 3D; Giancarlo Melandri, coordinatore del tavolo dell’imprenditoria della Bassa Romagna; ,Vincenzo Cefaliello, rappresentante di Rete Ferroviaria Italiana, che concede gli spazi della stazione al Comune di Cotignola in comodato d’uso.

“Siamo davvero orgogliosi di questa inaugurazione - ha dichiarato Luca Piovaccari -, si tratta di un’azione concreta che apre nuove porte e speranze in un contesto a lungo segnato da difficoltà, soprattutto per i giovani, sia per quanto riguarda l’inserimento lavorativo, sia per le possibilità di fare ricerca senza doversi spostare altrove. Il FabLab è in grado di fare dialogare due mondi, quello della scuola e quello delle imprese, senza filtri e senza sovrastrutture, perché i protagonisti sono i ragazzi che investono qui le proprie conoscenze e parte del loro tempo libero”. “Oggi spesso i giovani sono succubi della tecnologia, la subiscono passivamente - ha aggiunto Federico Settembrini -. Qui al FabLab succede il contrario: qui sono i ragazzi a decidere come sfruttare le tecnologie di cui dispongono, per produrre soluzioni che sono in grado di migliorare la nostra vita”.

Tra i primi progetti che bollono in pentola, l’automazione della campanella scolastica delle scuole medie di Cotignola: oggi la campanella viene ancora suonata a mano, e saranno proprio i ragazzi (e bambini!) del FabLab a realizzare il progetto per automatizzare il sistema. “Questa piccola esperienza di autocostruzione, a costo zero per la scuola, ci permette di far crescere bambini e ragazzi non solo trasmettendogli la conoscenza, ma anche la coscienza su come utilizzare la tecnologia al proprio servizio”, spiega Piero Montanari, presidente dell’associazione Maker Station. Il FabLab è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Maker Station, il Comune di Cotignola, la Regione Emilia-Romagna, la Rete Ferroviaria Italiana e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vera e propria fucina dell’innovazione: inaugurato a Cotignola il FabLab

RavennaToday è in caricamento