rotate-mobile
Economia

Incentivare lavoro, occupazione e sviluppo: le proposte Cna e Confartigianato

Andrea Dalmonte, presidente Comunale di Cna ha chiuso l’incontro ringraziando gli assessori Cameliani, Guerrieri, Liverani e Morigi per l’approccio costruttivo e diretto

Si è svolto lunedì sera, nella Sede Confartigianato di Ravenna, l’incontro tra i Direttivi di Cna e Confartigianato e l’amministrazione comunale di Ravenna, rappresentata dagli assessori Massimo Cameliani, Guido Guerrieri, Enrico Liverani e Valentina Morigi. Partendo da un’attenta analisi del Bilancio Comunale, che sconterà ovviamente anche quest’anno un’ulteriore riduzione, già in atto da anni, dei trasferimenti centrali, Confartigianato e Cna hanno quindi presentato all’amministrazione un documento contenente le proprie proposte rivolte ad incentivare lavoro, occupazione e sviluppo, puntando in particolar modo su iniziative possibili ed a costo zero per l’ente locale.

“Occorre soprattutto coraggio, capacità di guardare avanti ed essere attenti alla sostenibilità delle proprie scelte per il tessuto delle imprese” è stato l’appello lanciato da Antonello Piazza, segretario Confartigianato della Sezione di Ravenna, che si è incaricato di illustrare le proposte delle Associazioni, incentrate sui temi del rilancio del settore delle costruzioni, la tassazione locale, la sburocratizzazione dei regolamenti comunali, Pair - Piano Aria Integrato Regionale, turismo e contrasto all’abusivismo.

Da parte degli assessori, univoca, è stata la presa d’atto della volontà, da parte di Cna e Confartigianato, di discutere sui problemi e di essere propositivi. Su alcuni dei temi sollevati (recupero edilizio, superamento della Tari e ritorno alla tariffa dei rifiuti, turismo), c’è stata grande sintonia con quanto proposto. In particolare, sul tema della tassazione locale, l’Assessore Guerrieri ha comunicato che, dopo anni di aumenti, è finalmente prevista una lieve diminuzione della tassa smaltimento rifiuti.

Andrea Dalmonte, presidente Comunale di Cna ha chiuso l’incontro ringraziando gli assessori Cameliani, Guerrieri, Liverani e Morigi per l’approccio costruttivo e diretto: “d’altronde – ha rilevato Dalmonte - molte delle iniziative maggiormente efficaci e positive, prese dall’Amministrazione, sono frutto proprio di nostre proposte o del confronto con chi, come noi, conosce e rappresenta meglio di chiunque altro il tessuto produttivo del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivare lavoro, occupazione e sviluppo: le proposte Cna e Confartigianato

RavennaToday è in caricamento