Economia

Federconsumatori incontri i cittadini sui temi di grande attualità

All'iniziativa saranno presenti anche Vincenzo Fuschini, presidente Federconsumatori di Ravenna, Luciano Rava, segretario della Lega Spi di Lugo ed il responsabile dello sportello lughese della Federconsumatori Mario Donati, che terrà la relazione introduttiva

Federconsumatori di Ravenna nei prossimi giorni incontrerà la cittadinanza in varie località della provincia di Ravenna, con una serie di iniziative pubbliche su temi di grande attualità riguardanti la tutela dei consumatori. Si inizia giovedì alle 14.30 con un importante dibattito nel salone estense del municipio di Lugo, al quale sarà presente il vicepresidente nazionale dell'associazione Sergio Veroli, sul tema "Il rapporto tra banche e clienti in un periodo di crisi economica".

All'iniziativa saranno presenti anche Vincenzo Fuschini, presidente Federconsumatori di Ravenna, Luciano Rava, segretario della Lega Spi di Lugo ed il responsabile dello sportello lughese della Federconsumatori Mario Donati, che terrà la relazione introduttiva. All'iniziativa sarà presente la segreteria provinciale della Cgil; sono state invitate le banche del territorio. E' stata assicurata la presenza di un rappresentante della giunta comunale di Lugo. Si prosegue martedì 2 maggio, alle 14.30, con un'assemblea pubblica al centro sociale “Il salice” di Mezzano sul tema "Telefonate inopportune, visite di rappresentanti, moduli illeggibili: vogliamo contratti chiari e trasparenti"; successivamente, lunedì 8 maggio alle 20.30 avrà luogo un'assemblea al centro sociale "La pioppa" di Savarna dal titolo: "Vogliamo contratti chiari e trasparenti: difendiamo il mercato di maggior tutela dell'energia elettrica e del gas". Queste due iniziative, alle quali interverrà il presidente Federconsumatori di Ravenna Fuschini, sono organizzate insieme alla Lega Spi Cgil di Ravenna ed hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna.

Hanno pure ottenuto il patrocinio degli enti locali dei territori in cui si svolgono tre ulteriori iniziative sul tema della sicurezza dei cittadini, che avranno luogo giovedì 18 maggio a Lugo, giovedì 25 maggio a Castel Bolognese e giovedì 8 giugno a Ravenna. A questi tre importanti dibattiti interverranno Giancarlo Bertozzi, segretario provinciale Spi Cgil, Vincenzo Fuschini e Mirella Rossi presidente Auser; prenderanno inoltre la parola gli assessori dei territori con deleghe in materia di sicurezza dei cittadini e rappresentanti delle forze dell'ordine. Infine è in corso di organizzazione una iniziativa sul tema del telemarketing e difesa dei dati personali, che avrà luogo a Faenza negli ultimi giorni di maggio, con la presenza del prof. Mauro Sandrini, ingegnere informatico e dottore di ricerca.

Si è dovuto prendere atto con rammarico della indisponibilità a partecipare a questo dibattito da parte della Polizia postale, cui era stato rivolto un invito. Non dubitiamo che questa importante specialità della Polizia di Stato sia assai impegnata nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali: ci sembra, anzi, che la Polizia Postale sia stata depauperata di molti quadri esperti e che sia obbligata a svolgere compiti più limitati rispetto al passato, essendo ormai il servizio praticamente concentrato a livello regionale. Per una Regione importante come l'Emilia-Romagna, i cittadini certo si aspetterebbero una presenza più diffusa, data l'importanza dei problemi sorti in questa delicata materia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori incontri i cittadini sui temi di grande attualità

RavennaToday è in caricamento