rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Cervia

Cervia, il sindaco illustra le novità: "Borgo Marina cambierà volto"

"L’associazione – prosegue Ciarapica – ha valutato con estremo interesse l’intero progetto per l’estate 2016. Siamo molto soddisfatti, poiché l’idea dei gazebo posti lungo l’arenile come punti sicurezza, fanno parte dei progetti che avevamo presentato alcuni anni orsono"

Si è svolto nei giorni scorsi il Consiglio Direttivo di Confesercenti Cervia, che ha inteso fare il punto della situazione su questa parte di legislatura, con particolare riferimento agli interventi manutentivi del territorio. All’incontro erano presenti il sindaco Luca Coffari e l’assessore ai Lavori Pubblici Natalino Giambi. La Presidente, Monica Ciarapica, ha esordito sostenendo che "è necessario aumentare le informazioni fra amministrazione e associazioni, in modo tale che le stesse siano informate prima che le ruspe comincino a lavorare. In qualche caso ci siamo trovati ad imparare gli interventi dalla stampa, oppure durante lo scarico dei mezzi d’opera".

"Abbiamo chiesto quindi al sindaco di continuare a fare incontri periodici, per mettere un punto su ciò che si sta facendo nelle varie parti della città - sottolinea Ciarapica -. Il Consiglio ha apprezzato il cambio di marcia di questa Giunta, che ha fatto della manutenzione del territorio, uno dei principali obiettivi del proprio mandato. Il sindaco ha precisato che ciò è possibile, in quanto il bilancio del Comune è sano ed è stato gestito negli anni passati sempre con estremo rigore e correttezza. L’opportunità poi dello sblocco parziale del Patto di Stabilità ha dato la possibilità al Comune di Cervia, proprio per il bilancio in attivo, di utilizzare alcuni milioni per le ordinarie manutenzioni".

Il sindaco ha poi illustrato ai presenti alcuni progetti; l’asse mare-saline, con particolare riguardo al comparto dei Magazzini del Sale e di Borgo Marina, vedranno nei prossimi 2/3 anni interventi decisamente strutturali. Il Borgo Marina cambierà decisamente volto. Verrà realizzata una pista ciclabile e una corsia per la passeggiata rialzata. Nella prima parte verranno tolte le auto e verrà ampliato il marciapiede lato monte, per dare la possibilità alle attività di esporre e realizzare anche dehors. Nei prossimi mesi partirà il rifacimento della pavimentazione nella Torre San Michele, per raccordarla alla parte di fronte al Magazzino Torre, realizzando così una vera e propria piazza. Stanno poi proseguendo i lavori nel centro commerciale di Tagliata e di Pinarella e l’intervento strutturale sulla pineta, dopo l’alluvione del febbraio 2015. Anche Milano Marittima nei prossimi mesi sarà interessata da interventi a partire dal centro, in Viale Matteotti, così come è in itinere il percorso per il rifacimento della fascia retrostante gli stabilimenti balneari.

Ciarapica ha insistito sul programma pluriennale che la giunta si è data per sistemare la città nel suo complesso: “Ho chiesto al sindaco di non mollare su questo e chiedo agli imprenditori di portare pazienza perché tutto in un anno non si può fare.  Nei prossimi mesi dovremo anche lavorare al PSC che, nei tempi di lavorazione della Giunta, è ripartito. Quale città vogliamo? Quale turismo dobbiamo perseguire? Quale sviluppo deve intraprendere Cervia per collocarsi sempre al vertice dei mercati? È un impegno molto stimolante che, come Associazione, come abbiamo fatto in passato, vorremmo contribuire nell’interesse delle categorie che associamo. Da ultimo, è stato fatto il punto sul progetto anti abusivismo per l’anno 2016".

"L’associazione – prosegue Ciarapica – ha valutato con estremo interesse l’intero progetto per l’estate 2016. Siamo molto soddisfatti, poiché l’idea dei gazebo posti lungo l’arenile, come punti sicurezza, fanno parte dei progetti che avevamo presentato alcuni anni orsono.  Le grandi risorse a disposizione per il 2016 ci consentiranno, stante gli uomini e mezzi messi in campo, di fare un salto di qualità nella lotta all’abusivismo commerciale. Come associazione, continueremo a dare anche il nostro contributo in continuità con gli anni passati". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il sindaco illustra le novità: "Borgo Marina cambierà volto"

RavennaToday è in caricamento