rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Infrastrutture, la Regione: saranno potenziati porto e ferrovie

L'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, è intervenuto in commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini

Il trasporto ferroviario assume una nuova centralità per le persone e per le merci. L’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, è intervenuto in commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, per un’informativa sul documento preliminare del Piano regionale integrato dei trasporti PRIT 2025. Riguardo alle infrastrutture per la logistica, ha evidenziato l’assessore, “il disegno regionale deve essere guidato dalle reti e dai nodi ferroviari e portuale. Il porto di Ravenna e gli interporti di Bologna e Parma con gli scali di Piacenza, Dinazzano-Marzaglia e Villa Selva definiscono il livello più alto della specializzazione, gli scali di Lugo e Faenza rappresentano un secondo livello, a cui occorre far corrispondere un ruolo adeguato, complementare e non in competizione con quello più alto”. 

“Avevo portato la questione in Regione presentando un’interrogazione alla Giunta, raccogliendo le sollecitazione di alcune centinaia di studenti che avevano firmato una petizione ai Sindaci. Ieri pomeriggio l’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Raffaele Donini ha aggiornato sul tema la Commissione competente, come da me richiesto - spiega Manuela Rontini, presidente delle Commissione Territorio dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna -. Le notizie sono buone: già dall’inizio di questo anno scolastico, infatti, il servizio sarà migliorato. La Regione ha convocato Trenitalia, che fino a luglio garantiva quattro corse ferroviarie e 12 corse bus sostitutive al giorno, Ambra e il Consorzio METE per procedere a ri-organizzare i servizi alla cittadinanza".

“Trenitalia – ha spiegato lassessore Donini – manterrà le quattro corse ferroviarie quotidiane, l’organizzazione e gestione del trasporto bus sarà invece trasferito ad Ambra che ha predisposto uno schema di servizi modulato secondo l’integrazione con la restante offerta di trasporto pubblico nell’area. Tra l'inizio dell'anno scolastico e il 31 dicembre, Trenitalia si impegna a provvedere con adeguati rinforzi di mezzi ad eliminare i casi di sovraffollamento che si sono in passato presentati sulle due corse da Lugo a Lavezzola delle 13.05 e da Faenza a Lugo 14.35”. “I costi di questo servizio aggiuntivo - aggiunge Rontini - saranno coperti di tasca propria dalla Regione. Dal prossimo primo gennaio l piano diventerà invece strutturale. Tutti i servizi di trasporto pubblico su treno o bus saranno accessibili con un unico abbonamento”.

“È un buon risultato che consente a pendolari e studenti di ridurre le attese e di viaggiare più comodamente già dal primo giorno di scuola - è il commento conclusivo della consigliera Pd -. Va apprezzato il coinvolgimenti di tutti i soggetti, assieme alle Istituzioni, per trovare una soluzione comune grazie al forte impulso dato dall’assessore Donini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, la Regione: saranno potenziati porto e ferrovie

RavennaToday è in caricamento