rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Lugo

Infrastrutture: al via i nuovi collegamenti ferroviari merci da Lugo e Giovinazzo

Lugo Terminal, che ha il suo punto di forza nella capacità di gestire una molteplicità di merci, con treni sia intermodali e/o convenzionali, porta cosi a 35 i treni settimanali dai terminal di Lugo e Giovinazzo

Si arricchiscono le relazioni intermodali in partenza da Lugo e Giovinazzo (Bari). Le piattaforme sono entrambe di proprietà della società Lugo Terminal, società privata di logistica operante nel settore ferroviario da 15 anni. "Per primi apriamo le porte al collegamento con Verona Quadrante Europa, attraverso la collaborazione con Interporto Servizi Cargo - dice il presidente Enzo Poli -. Si tratta, in assoluto, del primo servizio di treni intermodali che collega la Puglia con l’interporto veronese e nasce per rispondere alla crescente domanda di trasporto intermodale lungo la dorsale adriatica. Il servizio, in questa prima fase, ha cadenza tri settimanale".

Lugo Terminal potenzia anche il servizio dei collegamenti tra i terminal di Lugo e Giovinazzo, con la relazione che ora si estende fino a Fiorenzuola (Piacenza) con un servizio tri settimanale,  e conferma le numerose relazioni in partenza da Lugo per la zona di Lipsia (Germania) e Villach (Austria), accessibile come gateway per il nord e l’est Europa e Chiasso. “Vogliamo offrire ai nostri clienti un potenziato servizio di trasporto merci, sempre in combinazione con la professionalità che ci contraddistingue nella gestione delle stesse”, conclude Enzo Poli.

In quest’ottica Lugo Terminal ha concluso un investimento di 150 nuovi box container, da 45’ di ultima generazione per il trasporto di merce pallettizzata, e da 20’ a tenuta stagna in acciaio Inox, per il trasporto di merce sfusa e di rifiuti speciali. Entrambi i Terminal sono autorizzati alle merci Rid/Adr.  Queste iniziative, che servono importanti generatori/attrattori di traffico merci quali la direttrice adriatica e la Regione Puglia, si inseriscono perfettamente nei piani del Governo, che puntano ad una crescita del traffico ferroviario di merci del 50% nel prossimo quinquennio. Lugo Terminal, che ha il suo punto di forza nella capacità di gestire una molteplicità di merci, con treni sia intermodali e/o convenzionali, porta cosi a 35 i treni settimanali dai terminal di Lugo e Giovinazzo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture: al via i nuovi collegamenti ferroviari merci da Lugo e Giovinazzo

RavennaToday è in caricamento