Domenica, 26 Settembre 2021
Economia

Innovazione cooperativa, selezionato anche un progetto ravennate dal bando "Talents4coop"

Si chiama "Formazione Giovani Cooperatori" il progetto selezionato, insieme ad altri nove in regione, dal bando di Confcooperative Emilia Romagna

Sono tre i progetti di innovazione cooperativa provenienti dalla Romagna e selezionati nell’ambito del bando “Talents4coop - Innovare le competenze per disegnare il futuro” promosso da Confcooperative Emilia Romagna e dal suo ente di formazione Irecoop con il supporto di Social Seed e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Alla call hanno partecipato cooperative, associazioni, consorzi e reti di organizzazioni di tutto il territorio emiliano-romagnolo. Il bando, che ha selezionato in tutto 9 progetti, ha l’obiettivo di promuovere processi di innovazione aperta all’interno delle cooperative che puntano a diversificare e accrescere le aree di business, soprattutto a seguito dei cambiamenti verificatesi con l’emergenza sanitaria. 

“I progetti selezionati dal bando Talents4coop dimostrano tutta la vitalità e creatività del sistema cooperativo - commenta Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna -. In queste idee imprenditoriali si scorge un’importante prospettiva intersettoriale finalizzata a creare sinergie tra imprese di diversi settori, nell’ottica di lavorare insieme per fornire risposte ancora più qualificate alle esigenze delle comunità, proponendosi con un approccio più completo e sistemico. Inoltre, i progetti selezionati confermano il protagonismo dei giovani cooperatori, capaci di interpretare un ruolo propositivo e consapevole, a testimonianza dell’importante lavoro di crescita svolto all’interno delle cooperative”. 

Il percorso previsto dal bando Talents4coop per i progetti selezionati è iniziato con il primo momento di formazione collettiva. L’accompagnamento - finalizzato a fare crescere queste idee, favorendone la trasformazione in vere e proprie innovazioni aziendali - continuerà fino al marzo 2022 con le fasi di supporto e accompagnamento curate da Social Seed, in particolare attività di formazione, mentoring, coaching ed un evento finale di divulgazione dei risultati. 

Oltre al progetto della cooperativa Saigi di Santarcangelo e il Consorzio Solidarietà Sociali di Forlì-Cesena, l'altro progetto romagnolo selezionato dal bando è "Formazione Giovani Cooperatori" dell’associazione dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna di Ravenna. Un  progetto che mira a strutturare un sistema di engagement, attivazione e consolidamento per i giovani cooperatori rispetto alle attività dell’Organizzazione di rappresentanza a livello romagnolo, attraverso la creazione di dispositivi che diventino strumento di attrazione e mantenimento della partecipazione, con un’efficace strategia di comunicazione interna. L’obiettivo è quello di fare crescere il team di giovani cooperatori affinché possano fungere da attori protagonisti di promozione cooperativa nel territorio, con maggiori capacità di leggere e intercettare i bisogni dei giovani per fornirgli risposte adeguato attraverso il modello cooperativo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione cooperativa, selezionato anche un progetto ravennate dal bando "Talents4coop"

RavennaToday è in caricamento