rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Faenza

Italian Design Day: il Mic di Faenza a Lisbona con la direttrice Claudia Casali

In 100 città sparse in tutto il mondo si terranno incontri volti a promuovere nel mondo le eccellenze del design. In particolare a Lisbona Claudia Casali terrà due conferenze

Giovedì, in occasione dell’Italian Design Day, indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia Ice, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile di Milano, Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, sarà a Lisbona insieme al designer Stefano Casciani (vice direttore della rivista domus dal 2000 al 2011) nominato ‘Ambasciatore del Design Italiano nel Mondo’ dal Maeci. In questa giornata in 100 città sparse in tutto il mondo si terranno incontri volti a promuovere nel mondo le eccellenze del design. In particolare a Lisbona Claudia Casali terrà due conferenze.

La prima, alle 11, all'Auditorio della Biblioteca della Fct/Unl- Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università Nova di Lisbona, in collaborazione con l'Unità di Ricerca Vicarte - Vidro e Cerâmica para as Artes, sul ruolo di Faenza e del sistema Faenza Ceramica come eccellenza italiana e l’altra alle 18.30 presso la Sala dos Geradores da Central Tejo (Fundação Edp)  in collaborazione con il Maat, Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia di Lisbona sul design della ceramica italiana. Seguirà la conferenza di Stefano Casciano dal titolo “Autobiografia del Design Italiano” e un dialogo sullo stato del design italiano e portoghese tra Stefano Casciani e Guta Moura Guedes, presidente di Experimentadesign, per illustrare il progetto portoghese della Biennale Exd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Design Day: il Mic di Faenza a Lisbona con la direttrice Claudia Casali

RavennaToday è in caricamento