Its organizza un “open day” per futuri manager del settore turistico

"Lo strumento formativo che offriamo - rileva Pietro Fantini, presidente della Fondazione Its Turismo e Benessere - parte dalle esigenze di professionalità innovative del sistema turistico"

In "appuntamento da non mancare" per tutti i giovani che vedono nei settori turistici una professionalità per il loro futuro: giovedì, alle ore 16:15 presso Baloo Beach, Lung. C. Colombo 151, Punta Marina Terme si terrà l'open day per presentare il corso "Marketing 4.0 turismo e territorio" organizzato dall'Its "Tecnico Superiore Esperto di Marketing 4.0 per lo Sviluppo Turistico dei Territori". Un profilo professionale particolarmente congeniale ai giovani in quanto il Tecnico Esperto di Marketing 4.0: supporta l'attività dei responsabili dell'accoglienza, gli operatori di agenzie di viaggi, gli organizzatori di itinerari turistici ed eventi, con competenze nella gestione degli strumenti di marketing 4.0.

"Lo strumento formativo che offriamo - rileva Pietro Fantini, presidente della Fondazione Its Turismo e Benessere - parte dalle esigenze di professionalità innovative del sistema turistico e le traduce in competenze spendibili subito nel mercato del lavoro. È un punto di forza e i dati sul placement lo confermano: l'83% degli studenti trova un impiego a fine percorso, nel turismo gli occupati salgono all'86%. Portiamo nuove competenze nel terziario, incidendo su un settore cruciale per l'Emilia-Romagna come il turismo, soprattutto in una fase storica in cui l'emergenza accelera i processi di trasformazione e richiede nuove professionalità. Il sistema degli istituti tecnici superiori presenta ampi margini di sviluppo nel nostro Paese perché costituisce una via nuova per l'ingresso nel mondo del lavoro".

Nell'occasione verranno presentati dai corsisti, seguiti dal docente Fausto Faggioli, gli studi effettuati sulle strategie di comunicazione e marketing riguardanti le imprese balneari aderenti al progetto "Happy Bio 2020", frutto della collaborazione tra Confcommercio di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna e Comune di Ravenna e al progetto "Il Turismo Esperienziale nella Destinazione Ospitale Ravennate" promosso da Soc. CAT srl di Confcommercio Ravenna con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Non mancheranno le informazioni sui corsi Its del settore Turismo, Benessere e Attività culturali, atti a formare figure altamente specializzate che sappiano pianificare e gestire l'attività di marketing integrando il digitale e i social network nella promo commercializzazione turistica del territorio.

Interverranno Fantini, presidente Its Turismo e Benessere; Giacomo Costantini, assessore Turismo Comune di Ravenna; Fausto Faggioli, docente esperto di marketing; Michele Locatelli, coordinatore Its Paolo Giulianini e Gabriele Comandini, Ascom Ravenna; Giorgio Gatta, responsabile T-Erre Turismo; Giacomo Cavalieri, Ramingo Travel Agenzia Viaggi; Ciro Costa, presidente Trail Romagna; Giacomo Rossi, Bagno Marinamore; Alex Tagliavini, Hotel Bahamas; Roberto Morgagni, Bagno Baloo Beach; Elio Leoni, Bagno Perla; Rossella Meneguzzo, Hotel Medusa; Matteo Francia ;e Mara Avveduti, Bagno Nautilus Saranno presenti Stakeholder del settore e social media network, oltre ai responsabili del corso ITS di Cesena Info: www.itsturismoebenessere.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre passeggia nota un'auto nel fiume: a bordo non c'era nessuno

  • Morte di Maradona, la Pausini: "In Italia fa notizia l'addio a un uomo poco apprezzabile"

  • Trova un pezzo di dito nell'involtino primavera: partono le indagini

  • Schianto frontale: Panda proiettata nel fosso dopo l'urto, 65enne soccorso con l'elicottero del 118

  • Vivere in montagna, l'opportunità diventa realtà per 341 giovani coppie e famiglie

  • Troppe persone nel negozio di alimentari: chiuso per 5 giorni

Torna su
RavennaToday è in caricamento