menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La ceramica di tutta Europa si incontra nel progetto 'Clay'

L'incontro di partenariato Clay (supporto intersettoriale per le pmi ceramiche artistiche innovative e competitive) si è tenuto a febbraio 2020 in Portogallo, tra le città di Caldas da Rainha, Coimbra e Aveiro

L'incontro di partenariato Clay (supporto intersettoriale per le pmi ceramiche artistiche innovative e competitive) si è tenuto a febbraio 2020 in Portogallo, tra le città di Caldas da Rainha, Coimbra e Aveiro. I partner (provenienti da Italia, Finlandia, Francia, Portogallo, Romania e Spagna) hanno studiato il settore ceramico in Portogallo, grazie al prezioso supporto del partner portoghese Ctcv e dell'Associazione portoghese delle città e dei villaggi della ceramica (AptCvc).

La prima mattina dell'incontro transnazionale si è tenuta nell'importante scuola d'arte ceramica e politecnico Esad.Cr. La sessione è stata aperta da Maria Conceicao Jardim Pereira, vicesindaco di Caldas da Rainha; Celia Batalha Fernandes, vicesindaco della città di Mafra e presidente dell'Associazione portoghese delle città e dei villaggi della ceramica; Joao Dos Santos, direttore Esad.Cr e José Luis da Silva, direttore dell'Associazione portoghese delle città e dei villaggi della ceramica. I partner e le parti interessate hanno condiviso presentazioni sulla ceramica portoghese, metodologie innovative e risultati nel campo di formazione, ricerca e sviluppo, nuove start-up e seminari. La mattinata si è chiusa con un'interessante tavola rotonda incentrata su nuovi modi per attirare i giovani studenti nel campo ceramico, grazie a uno stretto legame tra tradizione e innovazione, che ha visto la partecipazione dei presidenti dell'Università di Aveiro, della Scuola di Arte e Design di Caldas da Rainha, del Centro di formazione per l'artigianato e il patrimonio e del Centro di formazione professionale per l'industria ceramica.

L'incontro transnazionale prevedeva anche delle “study-visit” per comprendere il settore ceramico nella regione di Centro in Portogallo, con particolare attenzione a: Braz Gil - Manifattura di porcellane - BrazGil è una manifattura familiare che mostra una forte identità personale ancorata a un approccio artistico legato ai temi della storia e della cultura portoghese; Perpétua, Pereira & Almeida, Lda - Le caratteristiche di “S. Bernardo " sono sempre state e continuano ad essere creatività, innovazione e design combinati con la ricerca e lo sviluppo del prodotto.

Durante la seconda giornata del meeting transnazionale, i partner del progetto e gli stakeholder si sono concentrati sulla comprensione di come come una buona pratica possa essere lo strumento per modificare/implementare un obiettivo politico per rispondere ai bisogni evidenziati: i partner devono intraprendere lavori regionali sull'analisi delle politiche esistenti e discutere potenziali buone pratiche suggerite da altri partner, da importare nelle loro regioni. La seconda parte della giornata è stata dedicata alla visita della sede del partner ospite del meeting, Ctcv, e al museo di Vista Alegre Atlantis - Vaa. Le ulteriori fasi del progetto vedranno i partner concludere l'organizzazione di eventi di comunicazione a medio termine e scegliere le buone pratiche da utilizzare al fine di attuare un “action plan” (piano d’azione) che porterà all'attuazione di una politica a favore dell'arte e dell'artigianato ceramico.

Il prossimo incontro del progetto Clay si terrà a Horezu (Romania), in giugno 2020, e i partner presenteranno le buone pratiche selezionate. Nel frattempo, alla fine di marzo, ci sarà un incontro virtuale per illustrare tutte le buone pratiche presentate dai vari partner al fine di consentire a tutti di identificare la migliore per l'evento in Romania.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Una casa di tendenza con i colori pantone del 2021

Fitness

Gli esercizi da fare a casa per rassodare il seno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento