rotate-mobile
Economia Cotignola

Lavoratori del settore gomma-plastica in sciopero: presidi in diverse aziende

"I lavoratori – commentano i sindacati - si sono visti sottrarre dalla propria retribuzione 19,06 euro perchè l'inflazione reale è stata inferiore a quella prevista quando è stato firmato il contratto"

Si è svolto martedì lo sciopero dei lavoratori del settore gomma-plastica indetto dai sindacati di categoria Filctem Femca e Uiltec: la pioggia e il freddo non hanno impedito i presidi organizzati davanti ai cancelli delle aziende Nespak, a Massa Lombarda, e Vulcaflex a Cotignola.

"È il terzo sciopero per i lavoratori della gomma-plastica – commentano Filctem, Femca e Uiltec - che ci sono visti sottrarre dalla propria retribuzione 19,06 euro per causa del fatto che l'inflazione reale è stata inferiore a quella prevista quando è stato firmato il contratto. Le aziende hanno introdotto una specie di scala mobile che riduce i salari quando l'inflazione diminuisce. Sarà così anche quando l'inflazione tornerà ad aumentare? La vera posta in palio è la natura stessa del contratto collettivo di lavoro, ovvero il diritto dei lavoratori di contrattare attraverso il sindacato il proprio salario. La questione dello scostamento inflattivo ha riguardato anche i lavoratori della chimica e della Confapi: in quei casi, però, le associazioni datoriali hanno adottato un comportamento completamente diverso da Federgomma. Hanno condiviso con il sindacato una soluzione che ha consentito a quei lavoratori di non perdere retribuzione. Federgommaplastica, invece, ha ritenuto non necessario confrontarsi con il sindacato per contrattare una soluzione, dimostrando così poco rispetto per per tutti quei lavoratori che negli anni più problematici hanno contribuito con i propri sacrifici al successo delle aziende".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori del settore gomma-plastica in sciopero: presidi in diverse aziende

RavennaToday è in caricamento