rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Le Confesercenti valorizzano il territorio con "Destinazione Romagna"

"Sarà importante valorizzare il territorio in chiave di marketing turistico, facendo emergere l'insieme delle offerte, di identità e cultura in cui il prodotto turistico integrato prende poi vita"

Giovedì alle 15 al Grand Hotel di Cesenatico Confesercenti della provincia di Ravenna, insieme alle altre Confesercenti romagnole e di Ferrara, promuove un convegno su “Destinazione Romagna: valore aggiunto per il turismo e l’economia del territorio”. Dopo il saluto del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e la relazione di Fabrizio Albertini (vicepresidente di Assohotel Emilia Romagna), interverranno Lidia Marongiu - Ceo G&M Network, consulente di marketing turistico, Monica Ciarapica - presidente provinciale Confesercenti Ravenna, Nicola Scolamacchia - presidente Confesercenti Ferrara, Monica Saielli - presidente nazionale Assocamping Confesercenti, Andrea Corsini - assessore al turismo e commercio regione Emilia Romagna, Andrea Gnassi - presidente Destinazione Romagna e sindaco di Rimini. Le conclusioni saranno tratte da Filippo Donati - presidente nazionale Assohotel Confesercenti.

A poco più di un mese dalla nascita anche formale della Destinazione Romagna ora occorre costituire la "cabina di regia" che affiancherà la parte pubblica e che sarà costituita da operatori privati. "L'istituzione delle destinazioni turistiche è un'opportunità per la ricerca di una nuova sintesi fra territori e prodotti turistici - commenta Monica Ciarapica - Sarà importante valorizzare il territorio in chiave di marketing turistico, senza puntare su un solo prodotto ma facendo emergere l'insieme delle offerte, di identità e cultura in cui il prodotto turistico integrato prende poi vita, investendo su sinergie, piuttosto che divisioni. Passare dal singolo prodotto alla destinazione sarà complesso e presupporrà un cambio di mentalità, dall'approccio alla costruzione dei progetti ma rappresenterà uno stimolo per tutti gli attori partecipanti, per costruire, appunto, un progetto promo-commerciale sulla destinazione cioè sull'insieme delle attrattività che sono presenti (numerose) nella “Destinazione Romagna”. Di questo discuteremo al Convegno insieme agli amministratori della regione e della Destinazione Romagna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Confesercenti valorizzano il territorio con "Destinazione Romagna"

RavennaToday è in caricamento