rotate-mobile
Economia

Lo chef Fabrizio Capannini sul podio degli Internazionali d’Italia

Tripla vittoria per l’Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna all’ultima edizione degli Internazionali d’Italia, il concorso di alta cucina per cuochi professionisti che si è svolto a Marina Carrara, dal 3 al 7 marzo scorso

Tripla vittoria per l’Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna all’ultima edizione degli Internazionali d’Italia, il concorso di alta cucina per cuochi professionisti che si è svolto a Marina Carrara, dal 3 al 7 marzo scorso. Per tre giorni si sono esibiti ai fornelli oltre 400 chef provenienti da tutta la Penisola, che si sono misurati in un una serrata serie di gare.

La manifestazione, riconosciuta ufficialmente dalla W.A.C.S., la Federazione Mondiale delle Associazioni di Cuochi, si è articolata su quattro differenti temi: confronti fra team e fra singoli e ancora fra Cucina Calda e Fredda. Non sono poi mancate le competizioni nel campo della pasticceria e quella della cucina artistica dedicata alla presentazione dei piatti. Fra il team emiliano romagnolo c’era anche il ravennate Fabrizio Capannini, chef del bagno Boca Barranca di Marina Romea, che inaugura la stagione estiva 2013 il prossimo 5 aprile.

Capannini era capitano della squadra per la Cucina Fredda, che si è aggiudicata l’oro con un’esecuzione esemplare di tre temi culinari. Il primo consisteva nella preparazione di quattro finger food e quattro entrée, uno vegetariano, uno di carne, uno di pesce e uno misto. Il tema b ha visto la preparazione di un menù d’eccellenza di cinque portate, compreso di dessert, e quattro secondi principali (anche in questo caso uno vegetariano, uno a base di pesce, uno a base di carne e uno misto). Infine il terzo tema ha visto la squadra nostrana eccellere nella realizzazione di una scultura in cioccolato alta 60 cm e nella presentazione di quattro praline di cioccolato. A coronamento della prova è stata realizzata anche una scultura fatta con intagli di verdure.

Il team capitanato da Capannini era composto anche dagli chef Lorenzo Alessio di Forlì-Cesena, Alex Cabua di Bologna, Massimo Campioli di Modena e Gianfranco Capitani di Modena. Oro alla Romagna anche nella Cucina Calda a cinque: il team in questo caso era capitanato dal forlivese Lorenzo Alessio affiancato di nuovo da Fabrizio Capannini, e dai colleghi  Giancarlo Gereschi di Ravenna, Ronny Gattei di Rimini e Cosimo Naglieri di Forlì-Cesena.

Il menù vincente era composto da un entrèe  a base di coniglio con una gelè ai lamponi, seguito come piatto principale da un magnifico lombetto d’agnello con panure alla maggiorana, parmigiano e aceto balsamico, accompagnato da due contorni, per chiudere con il dessert composto da una soffice mousse al cioccolato con cuore alle arachidi e salsa al frutto della passione, un semifreddo al mango e un tortino alle mandorle e mele. ll menù è stato preparato con prodotti tipici regionali, Parmigiano Reggiano del caseificio Val Dolo, aceto balsamico dell’Acetaia Leonardi, il tutto accompagnato dai vini Chiarli.

Agli Internazionali d’Italia l’Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna si è aggiudicata anche una medaglia d’argento nella gara per la Cucina Regionale a tre. Il team, composto dal ravennate Giancarlo Gereschi di Ravenna (capitano di squadra), dal riminese Ronny Gattei e dal forlivese Cosimo Naglieri si è distinto grazie a un goloso menù tipico a base di Tortelli di patate e scalogno aromatizzati all’aceto balsamico di Modena, Seppie e piselli alla cervese con un friggione di verdure e cardi gratinati e, come dessert, una Torta di tagliolini tipica ferrarese.

L’Equipe Ufficiale Cuochi Emilia Romagna ringrazia in particolar modo la ditta De Maria di Castelvetro, e il ristorante Antica Moka  di Modena e l’Hotel Roma di Cervia che hanno ospitato le prove della squadra, unitamente a tutti gli sponsor che hanno permesso il realizzare questo grande risultato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef Fabrizio Capannini sul podio degli Internazionali d’Italia

RavennaToday è in caricamento