rotate-mobile
Economia Lugo

Lugo, le associazioni contro la chiusura dell'Inail: "Ulteriore impoverimento dei servizi al cittadino"

Le associazioni esprimono "una netta contrarietà all’ipotesi di definitiva chiusura della sede Inail di Lugo, per ciò che rappresenterebbe la perdita dell'ufficio in termini di ulteriore impoverimento del ventaglio dei servizi pubblici rivolti al cittadino"

Confartigianato e Confcommercio si schierano contro l'ipotesi di chiusura della sede Inail di Lugo. Le associazioni esprimono "una netta contrarietà all’ipotesi di definitiva chiusura della sede Inail di Lugo, per ciò che rappresenterebbe la perdita dell'ufficio in termini di ulteriore impoverimento del ventaglio dei servizi pubblici rivolti al cittadino. Nel caso specifico, a subirne le maggiori conseguenze sarebbero gli infortunati: un’utenza particolarmente “debole”, per la quale la presenza diffusa sul  territorio degli Uffici è  fondamentale per supportare adeguatamente esigenze di chi proviene da un’area territoriale molto ampia, coincidente con tutta la Bassa Romagna".

Per le associazioni imprenditoriali, dopo la soppressione della sede distaccata del Tribunale a Lugo, verrebbe a mancare un importantissimo altro presidio su un territorio, quello della Bassa Romagna, ove operano quasi 11.000 imprese. “Ed anche in questo caso c’è da dubitare che tali opere di razionalizzazione della spesa pubblica sian realizzate con metodo tale da conseguire reali e significativi risparmi di risorse pubbliche, considerando che l'edificio nel quale il centro operativo territoriale di Lugo si trova è di proprietà Inail ed all'interno dello stesso si trovano, da alcuni anni, gli uffici dell'Agenzia Inps di Lugo, per i quali l'Inail riscuote il canone di locazione", chiosano Confartigianato e Confcommercio.

"Si aggiunga poi che impianti tecnologici ed utenze sono condivisi. Come si può immaginare una utilizzazione più  razionale di quei locali rispetto alla  condivisione dei servizi offerti da Inps ed Inail? - si interrogano -. Di conseguenza la richiesta delle associazioni di categoria Confcommercio e Confartigianato all’Istituto è di non sacrificare un Centro Operativo Territoriale  logisticamente ben organizzato, con un livello elevato di efficienza nel servizio offerto e funzionale ad una utenza proveniente da tutta la Bassa Romagna, mantenendo il presidio Inail sul territorio lughese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, le associazioni contro la chiusura dell'Inail: "Ulteriore impoverimento dei servizi al cittadino"

RavennaToday è in caricamento