rotate-mobile
Economia Lugo

Parlare ai giovani del lavoro possibile

In questa crisi economica i giovani guardano al loro futuro e alla scelta professionale possibile con crescente apprensione e a volte con smarrimento

In questa crisi economica i giovani guardano al loro futuro e alla scelta professionale possibile con crescente apprensione e a volte con smarrimento. Il mondo del lavoro lancia quotidianamente segnali poco incoraggianti sulle opportunità di lavoro ma al contempo il sistema delle imprese ha bisogno di innovare e di rinnovarsi attraverso l’imprescindibile apporto di intelligenze e forze fresche, giovani. Così il mondo economico dell’Unione della Bassa Romagna ha deciso di dare “più voce” al proprio dialogo con il mondo dei giovani e lo ha fatto adottando mezzi e linguaggi più consoni e propri dell’universo a cui intende rivolgersi.

Il progetto nato dalla volontà della Scuola Angelo Pescarini Arti e Mestieri congiuntamente all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Radio Web Sonora ha coinvolto le Associazioni di categoria economiche (Confindustria, CNA, Confartigianato, Confapi, Confcommercio ASCOM, Confesercenti, Camera di Commercio di Ravenna) e ben 24 imprenditori che hanno partecipato, testimoniando la loro esperienza e rispondendo alle domande dei giovani, sul lavoro possibile, in primis nel nostro territorio.

Dodici trasmissioni radio web hanno fatto registrare, alla fine di luglio, ben 2413 utenti coinvolti. Sintonizzati con i giovani, tramite le potenzialità di nuovi media, è stato possibile instaurare un dialogo più diretto, diffondere utili informazioni quali strumenti in grado di aiutare la ricerca del lavoro e di operare scelte più consapevoli e realistiche.
Anche gli interventi di counselling che ne sono seguiti, richiesti dagli ascoltatori, hanno evidenziato “la fame” di informazioni, di supporti, di avere un più intenso e sistematico colloquio con il mondo degli adulti.

Il positivo esito di questa esperienza induce i partecipanti coinvolti a proseguire su questa strada intensificando il rapporto con il mondo della scuola. Il progetto vedrà un momento di sintesi finale in un incontro fissato per il 10 settembre nell’ambito della Fiera di Lugo. Particolare ringraziamento va alla Fondazione della Banca di Romagna che ha creduto, prima, e sponsorizzato poi, questo progetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlare ai giovani del lavoro possibile

RavennaToday è in caricamento