rotate-mobile
Economia

Tragedia alla Marcegaglia, i sindacati: "Alta adesione allo sciopero"

"In questo modo i lavoratori hanno dimostrato la loro sensibilità sulle tematiche della sicurezza ed hanno voluto dire che la morte del collega Petronici non può cadere nel vuoto", affermano i sindacati in una nota.

In tanti hanno aderito allo sciopero di 4 ore proclamato per giovedì dalle organizzazioni territoriali dei metalmeccanici Fim Fiom Uilm dopo la morte allo stabilimento Marcegaglia di via Baiona del 58enne Lorenzo Petronici. "In questo modo i lavoratori hanno dimostrato la loro sensibilità sulle tematiche della sicurezza ed hanno voluto dire che la morte del collega Petronici non può cadere nel vuoto", affermano i sindacati in una nota.

"Questo risultato rende ancora più carico di attese il prossimo incontro con la direzione già fissato per il 22 aprile alle 9,30 - continuano Fim, Fiom e Uilm -. Inoltre auspichiamo la riapertura di un confronto anche con il coordinamento a livello nazionale, per affrontare ragionamenti che possano interessare l'intero gruppo. Il nostro obiettivo è quello di migliorare con azioni concrete, le condizioni di lavoro dei dipendenti Marcegaglia e di quelli delle aziende in appalto che operano all'interno dello stabilimento".

"Il tema degli appalti sarà uno degli argomenti che dovremo affrontare il 22 con la direzione, perchè la continua riduzione dei prezzi nelle assegnazioni delle gare, tende alla riduzioni dei costi e questo spesso incide anche sulla sicurezza", concludono i sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia alla Marcegaglia, i sindacati: "Alta adesione allo sciopero"

RavennaToday è in caricamento