rotate-mobile
Economia

Marchio di qualità “Ospitalità italiana” per ristoranti e alberghi

La Camera di commercio di Ravenna prosegue la realizzazione del progetto marchio di qualità delle imprese turistiche “Ospitalita' italiana”, giunto alla settima annualità

La Camera di commercio di Ravenna prosegue la realizzazione del progetto marchio di qualità delle imprese turistiche “Ospitalita' italiana”, giunto alla settima annualità, con l'approvazione del nuovo bando pubblico per la candidatura delle strutture alberghiere e di ristorazione della provincia di Ravenna per l'anno 2013.  Alla certificazione gratuita saranno ammesse ulteriori 12 strutture turistiche (7 esercizi alberghieri e 5 imprese di ristorazione), che andranno ad aggiungersi alle 94 attualmente già certificate su tutto il territorio provinciale con l'obiettivo di superare abbondantemente la soglia delle oltre 100 aziende certificate.

Le imprese turistiche, alberghiere e di ristorazione interessate, aventi sede operativa nella provincia di Ravenna, dovranno inviare l'apposita scheda di adesione alla Camera di Commercio di Ravenna,  entro e non oltre venerdì 15 luglio 2012. In caso di spedizione farà fede il timbro postale. Tutte le informazioni – bando, disciplinare e schede di adesione – sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio www.ra.camcom.it  per informazioni contattare direttamente l'ufficio promozione e comunicazione Tel. 0544 481404 - 425

Di che si tratta?

Il marchio di qualità “Ospitalita' italiana” è un riconoscimento certificato da Sincert e realizzato in collaborazione con l'Is.na.r.t. (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società del sistema camerale) -  che ha validità annuale ed è rinnovabile.  E' una certificazione rilasciata all'impresa alla quale viene riconosciuto il possesso di specifici criteri qualitativi, prettamente strutturali, definiti nel relativo disciplinare (tra cui facilità di accesso, professionalità e ospitalità del personale, funzionalità dei servizi, genuinità dei prodotti, sostenibilità ambientale...), con attestati e vetrofanie da esporre che hanno una riconoscibilità nazionale ed internazionale.

Oltre ad essere  una garanzia di qualità per gli esercenti e per i turisti, il marchio di qualità assume  le caratteristiche di  un investimento promozionale e commerciale ed offre alle imprese una serie di vantaggi competitivi; attestando  il possesso e il mantenimento di elevati standard prestazionali, premia attività che possono così differenziarsi per eccellenza dai concorrenti presenti sul mercato. E premia, di conseguenza, anche il territorio e la sua cultura, di cui le strutture certificate sono, insieme, interpreti e  protagoniste. 

Che cosa offre?

Il marchio Isnart offre alle imprese formazione e informazione (invio periodico per via telematica dei risultati di osservatori e ricerche), elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce promozione attraverso canali tradizionali (Borse, Fiere di settore, stampa specializzata...) e innovativi (guide provinciali e catalogo nazionale, diffusi attraverso il web) e grande visibilità su tutto il territorio nazionale ed all'estero tramite il circuito camerale, e altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchio di qualità “Ospitalità italiana” per ristoranti e alberghi

RavennaToday è in caricamento