Meno turisti in Romagna nell'estate 2019: "Continuare a investire sul turismo"

“Nonostante il ritorno dei mercati concorrenti del Medio Oriente e del Nord Africa, le perdite delle presenze dei turisti nei primi otto mesi di quest’anno sono state molto contenute"

“Nonostante il ritorno dei mercati concorrenti del Medio Oriente e del Nord Africa, le perdite delle presenze dei turisti nei primi otto mesi di quest’anno sono state molto contenute". E' quanto afferma Alessandro Giorgetti, Presidente di Federalberghi Emilia Romagna.

“In particolare nei primi otto mesi del 2019 – continua Giorgetti - la Destinazione Romagna, ha fatto registrare, con più di 26 milioni di presenze, un -1,4% rispetto al 2018, mentre a livello regionale, con quasi 33 milioni di presenze, c’è stato un calo dello -0,7% rispetto all’anno scorso. E’ però importante precisare che le nostre imprese, in quest’ultimo periodo, attraversano una situazione di forte tensione per i margini ridotti che possono essere realizzati anno dopo anno, causa il maggior aumento dei costi che si registrano in tutti i componenti dell’offerta turistico ricettiva. Siamo comunque fieri del lavoro svolto dalle nostre 3 mila imprese alberghiere associate e siamo certi che la Regione, a fronte di questi risultati, continuerà a investire sulla nostra offerta turistica, impegnata a vincere la sfida della competitività”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Continuare a valorizzare e investire nel turismo”: questa è la richiesta di Mauro Mambelli, Vice Presidente con delega al Turismo di Confcommercio Emilia Romagna, dopo questi segnali sull’andamento dei primi otto mesi dell’anno: "Quello del turismo è un settore in forte espansione che incide sull’economia regionale portando in dote oltre 150.000 occupati e oltre 15 miliardi. Sono risultati importanti che l’imprenditoria turistica ha voluto e saputo conquistare assieme alla nostra Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con la moto: il guard rail gli amputa entrambe le gambe

  • Coronavirus, i divieti che restano in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Scoppia un incendio nell'allevamento: tanti uccelli morti tra le fiamme

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro un muretto: grave incidente sulla Brisighellese

  • Fase due, Bonaccini: "Prudenza o tra qualche settimana dovremo richiudere"

  • Il caso era stato segnalato a "Chi l'ha visto?", trovata l'anziana allontanatasi da Milano

Torna su
RavennaToday è in caricamento