rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Mercato coperto, intesa tra Coop Adriatica ed operatori

22 titolari dei box hanno scelto di non esercitare il diritto di prelazione, e dunque non riprenderanno la propria attività nella struttura, quando verrà riqualificata e gestita dalla Cooperativa di consumatori

E’ stato siglato l’accordo tra Coop Adriatica e gli operatori del Mercato coperto di Ravenna: 22 titolari dei box hanno scelto di non esercitare il diritto di prelazione, e dunque non riprenderanno la propria attività nella struttura, quando verrà riqualificata e gestita dalla Cooperativa di consumatori. Gli esercenti, affiancati nella trattativa da Confcommercio e Confesercenti, hanno ricevuto un compenso equo, e trasferiranno altrove le proprie attività commerciali.

Coop Adriatica si attiverà fin da ora, anche con la collaborazione delle associazioni di commercianti e Legacoop, al fine di individuare altri tipi di operatori e dettaglianti interessati al rilancio e a completare l’offerta di prodotti freschi del Mercato. “Siamo soddisfatti – spiega il vice presidente di Coop Adriatica Giovanni Monti – di avere raggiunto un’intesa che dà risposta alle richieste degli esercenti storici e, al tempo stesso, permette di andare avanti con un progetto di riqualificazione urbanistica e commerciale così importante per la nostra città”.

Un anno fa Coop Adriatica si era aggiudicata, concorrendo come unica partecipante, il bando pubblico del Comune di Ravenna per la riqualificazione e la gestione trentennale dell’ex Mercato. Il progetto della Cooperativa  prevede investimenti iniziali per circa 7 milioni di euro destinati al recupero dell’antica struttura, per trasformarla in uno spazio di aggregazione innovativo, capace di attrarre nuovi utenti tanto da restare aperto tutti i giorni tutto l’anno, fino a mezzanotte.

Lo stesso bando prevedeva inoltre la possibilità per gli esercenti già attivi nel Mercato di esercitare una prelazione e rientrare dunque nei box una volta completate le opere, partecipando al rilancio. Per alcuni mesi si è cercata un’intesa sulle modalità di affitto, gestione e distribuzione degli spazi, da realizzare attraverso un apposito Consorzio; una formula sui cui, però, l’accordo non c’è stato. In alternativa, per chi invece avesse deciso di cessare l’attività nel Mercato, il Bando comunale prevedeva appunto incentivi al rientro o indennità.

“Aprire un contenzioso infinito sarebbe stato dannoso per tutti, e soprattutto per il bene della città,  un progetto così impegnativo – conclude Monti – richiede grande entusiasmo e condivisione da parte di tutti i soggetti chiamati a realizzarlo. Ora, con l’aiuto di Confesercenti, Confcommercio e Legacoop, sarà possibile individuare altri operatori che vogliano impegnarsi con noi”. I lavori di riqualificazione dell’ex mercato dovrebbero partire entro il secondo trimestre del 2013 e terminare nell’arco di 14 mesi.

L’intervento, su una superficie open space di circa 4.500 metri quadrati, prevede la valorizzazione di piccoli esercenti e l’inserimento di attività artigianali di qualità. La loro offerta di prodotti alimentari freschi verrà integrata e completata da quella di un piccolo supermercato Coop, particolarmente attento a offrire prezzi contenuti con un ricco assortimento di prodotti tipici e locali, eco-compatibili e equo solidali. Ma il cibo sarà il fulcro di un ambiente da fruire in molti modi.

Al piano terra si accederà da due nuovi ingressi su via Cavour e via IV novembre, uno dei quali immetterà direttamente in un grande negozio monomarca a cui è destinato un intero blocco dell’edificio. Nel corpo centrale del Mercato troveranno posto anche una grande libreria.coop su due piani con bar-caffetteria, edicola e area per navigare in internet, e un punto di informazione pubblico a servizio dei cittadini e dei turisti. Al primo piano si prevede uno spazio per eventi, incontri e dibattiti affacciato sul piano terra, insieme a un’ampia area per la ristorazione veloce self service e una osteria romagnola dove degustare piatti della tradizione. La gestione della struttura sarà affidata a un consorzio tra Coop Adriatica e gli altri operatori presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto, intesa tra Coop Adriatica ed operatori

RavennaToday è in caricamento