rotate-mobile
Economia Lugo

Un depliant per i turisti per scoprire il mercato settimanale di Lugo

Un Itinerario alla scoperta di Lugo il mercoledì di mercato” è il titolo di un accattivante depliant realizzato da Confcommercio Ascom Lugo per proporre una visita al mercato settimanale alla platea dei turisti dell’area romagnola

Un Itinerario alla scoperta di Lugo il mercoledì di mercato” è il titolo di un accattivante depliant realizzato da Confcommercio Ascom Lugo per proporre una visita al mercato settimanale alla platea dei turisti dell’area romagnola. “Si tratta di una idea che è nata quando abbiamo iniziato a lavorare per attrarre comitive di turisti – dice il direttore di Confcommercio Ascom Lugo Luca Massaccesi – e precisamente da quando uno dei nostri partner, con cui avevamo organizzato la  visita guidata di una comitiva di turisti al museo Baracca e ai maggiori monumenti del centro, ha imparato che il giorno successivo alla visita, avvenuta di martedì, si sarebbe tenuto il consueto mercato settimanale, che per estensione e numero di operatori è il secondo in Regione. L’entusiasmo del nostro partner per tale circostanza è stata la scintilla per l’idea, che abbiamo potuto realizzare anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna”.

Il piccolo depliant “da borsetta” con l’Itinerario è estremamente agile e contiene, oltre ad una breve descrizione dei principali monumenti, una piantina del centro in cui sono individuati i monumenti e l’area di mercato. “Il primo nucleo del mercato di Lugo – prosegue Massaccesi – risale al XV secolo, e dal 1600 in poi raggiunse una estensione paragonabile a quella attuale; ovviamente i mutamenti sono stati molti, basti pensare che non vi è più il commercio del bestiame, ma il mercato ha saputo mantenersi anche al mutare dei tempi. Si potrebbe dire che il mercato di Lugo  sia anch’esso un “monumento”, o comunque un “sito” d’interesse, che consente al turista di coniugare insieme vari ingredienti: cultura, evasione e shopping. E’ bastato far arrivare questi piccoli depliant presso alcune realtà che accolgono turisti per vedere i primi risultati, e dopo un primo momento in cui abbiamo svolto anche qualche funzione di “incoming” ora tutto funziona da solo. Il nostro obiettivo è ora quello di presentare  queste opportunità ad un maggior numero di soggetti”.

“Per gli esperti – aggiunge il presidente Confcommercio Ascom Lugo Domenico Brunori – turismo significa riuscire a trattenere i visitatori almeno per una notte: è chiaro che solo con questo Itinerario non riusciamo a cogliere l’obiettivo, ma sicuramente una mezza giornata interessante l’abbiamo, come ci dimostrano i riscontri positivi di questi mesi estivi. Riuscire a legare in modo organico altre delle tante opportunità che il territorio dell’Unione dei Comuni offre, come dimostrò anche la nostra ricerca del 2011, è una impresa perfettamente alla portata, che ci auguriamo possa essere realizzata anche attraverso l’utilizzo mirato dei fondi dell’Unione dei Comuni destinati a questo scopo. Sono fondi già disponibili e stiamo chiedendo all’Unione dei Comuni di impegnarli al più presto. Crediamo – conclude Brunori – che un prodotto turistico comprendente anche itinerari nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna non potrà che essere guardato con favore anche dalla più ampia area romagnola, quale contributo alla attrattività di un territorio vasto che solo facendo sistema può incrementare flussi turistici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un depliant per i turisti per scoprire il mercato settimanale di Lugo

RavennaToday è in caricamento