rotate-mobile
Economia

Micron Mineral, contro i 21 licenziamenti sit-in dei lavoratori

Si è tenuto lunedì mattina sotto la sede della Confindustria la manifestazione di protesta dei lavoratori della Micron Mineral. I lavoratori sono scesi in sciopero, proclamato, dalle categorie Feneal, Filca e Fillea

Si è tenuto lunedì mattina sotto la sede della Confindustria la manifestazione di protesta dei lavoratori della Micron Mineral. I lavoratori sono scesi in sciopero, proclamato, dalle categorie Feneal, Filca e Fillea, in seguito alla comunicazione aziendale del 15 febbraio di chiusura dello stabilimento con il licenziamento di tutti i 21 lavoratori impiegati nello stesso e la successiva lettera di apertura della procedura di mobilità. Il sit-in si è tenuto in concomitanza con l'incontro in programma con la direzione aziendale. "Tale decisione è inaccettabile sia per il merito che per le conseguenze drammatiche dal punto di vista occupazionale", attaccano i sindacati.

"L'annuncio della chiusura è arrivato in modo completamente inaspettato con un metodo tipico delle multinazionali che chiudono stabilimenti e licenziano lavoratori senza tener in nessun conto le ricadute sociali e la perdita di ricchezza di un territorio - proseguono da Feneal, Filca e Fillea -. Il gruppo Lafarge-Holchim infatti è una delle più importanti multinazionali del settore cemento a livello mondiale".

I lavoratori, sindacati e Rsu chiedono "il ritiro immediato dei licenziamenti e della decisione di chiusura dello stabilimento e una politica di rilancio e investimenti per rilanciare o convertire la produzione dello stabilimento di Ravenna, senza che questo comporti perdita di posti di lavoro e professionalità".

Chiusura Micron Mineral, la protesta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Micron Mineral, contro i 21 licenziamenti sit-in dei lavoratori

RavennaToday è in caricamento