rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Cervia

Milano Marittima, interventi anti-erosione: se ne parla in un incontro di Confcommercio

La motivazione dell'incontro trae spunto dalla notizia che i lavori di ripascimento della costa saranno avviati a Milano Marittima Nord a fine maggio

Giovedì alle 21, nella sala convegni della sede associativa, Confcommercio Ascom Cervia organizza un importante incontro pubblico dal titolo "Erosione costiera e difesa costiera dalle mareggiate: interventi di ripascimento a tutela e salvaguardia delle attività balneari". La motivazione dell'incontro trae spunto dalla notizia che i lavori di ripascimento della costa saranno avviati a Milano Marittima Nord a fine maggio.

Lavori che si preannunciano assai significativi, con interventi pari a 180mila metri cubi di sabbia, distribuita lungo 1400 metri, atti a
garantire una durata media di efficacia di 4/5 anni. Dopo i saluti introduttivi del  presidente Confcommercio Piero Boni, del presidente del Sindacato Italiano Balneari Confcommercio Ambra Ortali e dell' assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cervia Natalino Giambi, sono in programma le relazioni di due esperti della Regione Emilia-Romagna.

Carlo Albertazzi dell'assessorato Ambiente Programmazione tratterà il tema "Interventi di difesa della costa Gestione Integrata  delle zone costiere. Progetti Europei", mentre Sanzio Sammarini dell' assessorato Ambiente Difesa del Suolo, dirigente del Servizio Tecnico di Bacino Romagna e direttore dei Lavori presenterà il progetto di realizzazione del sabbiodotto di Milano Marittima Nord.

Seguiranno gli interventi degli Ing. Fiorenzo e Tiziano Meneghetti dello Studio CTE Consulting, che illustreranno il case history " Lido di Spina", ovvero alcuni esempi recenti di protezione della costa da fenomeni di erosione marina realizzati con l’impiego di geocontenitori. L'incontro è coordinato da Cesare Brusi, direttore Confcommercio Ascom Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Marittima, interventi anti-erosione: se ne parla in un incontro di Confcommercio

RavennaToday è in caricamento