rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Mini-Imu: "Il rinvio si può fare: il governo ci ha dato ragione"

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci esulta ancora una volta per un altro piccolo passo in avanti nella battaglia contro la mini-Imu: "Il governo dà ragione ai Comuni di Rimini e Ravenna

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci esulta ancora una volta per un altro piccolo passo in avanti nella battaglia contro la mini-Imu: “Il governo dà ragione ai Comuni di Rimini e Ravenna. In termini calcistici è un bel goal”. Il sottosegretario del ministero dell'Economia e delle Finanze, Baretta, risponde agli onorevoli Fragomeli e Causi, spiegando che “i Comuni possono disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie, salvo per quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti
passivi e della aliquota massima dei singoli tributi, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti”.

“È banale – sottolinea il sindaco - aggiungere che lo stesso ragionamento vale per il differimento dei termini di pagamento. Dunque abbiamo fatto bene a rinviare il pagamento della mini Imu e, come dico da una settimana, non c’è  alcuna sanzione per nessuno. Sono state dette e scritte un sacco di inesattezze e di scemenze. Io non partecipo ai cerchi delle polemiche che si chiudono su se stesse e non risolvono nulla. Comunque oggi si può dire in termini calcistici che il Comune di Rimini, quello di Ravenna e tutti  quelli che hanno rinviato a giugno il pagamento della cosiddetta mini Imu hanno fatto goal”, chiude Matteucci.

BASSA ROMAGNA - Il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, assieme con tutti i sindaci dell'Unione della Bassa Romagna, assicura che non saranno applicate sanzioni, né interessi per i pagamenti effettuati dopo il 24 gennaio per quanto riguarda la “mini-IMU”. I primi cittadini della Bassa Romagna hanno deciso, infatti, avvalendosi della potestà regolamentare sancita dall'Art.52 del D. Lgs. n.446/1997 e stante quanto previsto dal Regolamento generale delle entrate comunali, di spostare il pagamento della mini-IMU dal 24 gennaio al 16 giugno 2014.

I sindaci dell’Unione, assieme al presidente dell'Anci Emilia Romagna Daniele Manca e a numerosi altri sindaci della regione, rinnovano l’invito al Ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali Graziano Delrio e al Governo di rivalutare l’intera vicenda compensando il debito da mini Imu con crediti d'imposta o con trasferimenti statali derivanti dalla tassa sul gioco d'azzardo 2014 oppure, in subordine, consentendo ai contribuenti di detrarre dall'Irpef la mini Imu pagata. La copertura finanziaria della detrazione potrebbe essere assicurata anche in questo caso dalla una tantum sul gioco d'azzardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-Imu: "Il rinvio si può fare: il governo ci ha dato ragione"

RavennaToday è in caricamento