rotate-mobile
Economia

Nasce corso di specializzazione sulle professioni portuali

Dall’anno scolastico 2012/2013 gli studenti dell’Istituto tecnico ‘Ginanni’ di Ravenna potranno specializzarsi nelle professioni portuali

Dall’anno scolastico 2012/2013 gli studenti dell’Istituto tecnico ‘Ginanni’ di Ravenna potranno specializzarsi nelle professioni portuali. E’ stato infatti firmato il protocollo che, grazie alla collaborazione tra Provincia di Ravenna, Autorità Portuale, Comitato Education di Confindustria Ravenna, Spedizionieri Internazionali (Arsi), Agenti e Mediatori Marittimi e Associazione Doganalisti Emilia-Romagna (Ader) istituisce il “Corso di amministrazione, finanza e marketing con specializzazione sulle professioni portuali”.

Grazie al Gruppo Ormeggiatori, che ha messo a disposizione un proprio mezzo guidato dal Presidente Mauro Samaritani, i docenti del corso hanno potuto visitare il porto, accompagnati dal vice presidente della Provincia con delega al Porto, Gianni Bessi, da Stefano Gismondi in rappresentanza del comitato Education di Confindustria Ravenna, dal presidente degli Agenti Marittimi Cap. Carlo Cordone, dal presidente e vice presidente del gruppo Giovani Agenti Marittimi, Ettore Zerbi e Francesco Mattiello, e da quello dei Doganalisti, Davide Proia.

“Iniziative come questa - sottolinea Bessi – sono indispensabili per avvicinare  il mondo scolastico alle attività portuali, che rappresentano opportunità occupazionali e costituiscono una parte fondamentale della nostra storia sociale, oltre che economica”. “Qualsiasi azione formativa che assecondi la vocazione economica del territorio e le esigenze professionali delle aziende che qui operano va sostenuta e incoraggiata – afferma Gismondi – Il porto è senza dubbio uno degli asset principali del tessuto produttivo locale, ragione in più per cercare di renderlo familiare e avvicinarlo agli studenti e ancor prima ai docenti, che hanno un ruolo delicato e importantissimo nella crescita culturale e nell’orientamento dei ragazzi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce corso di specializzazione sulle professioni portuali

RavennaToday è in caricamento