Nel weekend di Pasqua vince il pranzo della tradizione: è corsa agli agriturismi

E' l’agriturismo a far segnare tra tutte le destinazioni il maggior incremento delle presenze per il weekend lungo di Pasqua.

Coperti già praticamente sold out negli esercizi aderenti alla rete Campagna Amica della provincia di Ravenna, prescelti dai turisti perché garanzia di qualità a km zero e quindi luogo ideale per conciliare la buona tavola – degustanto e riscoprendo ovviamente i piatti della tradizione - con la possibilità di stare all'aria aperta lontano dalle preoccupazioni.

“La scelta di vacanze brevi o di semplici gite fuori porta favorisce la campagna, per mangiare sano, per fare un scampagnata o per fermarsi qualche giorno – commenta Loris Naldoni, Presidente degli agriturismi Campagna Amica Ravenna – oggi ai motivi enogastronomici – aggiunge – si abbina spesso anche il desiderio di scoprire il territorio con percorsi che toccano bellezze architettoniche, come i nostri piccoli borghi d’arte, e le eccellenze naturalistiche. Proprio per questo le nostre strutture si sono organizzate con una molteplicità di offerte, dalla degustazione di vini e cibi della gastronomia tradizionale, con possibilità di acquisto dei prodotti a km zero dell'azienda agricola, all’alloggio, fino alla mountain bike e alle escursioni guidate”.

Tornando all'offerta gastronomica, Naldoni – titolare dell'agriturismo Corte dei Mori di Brisighella - rileva come “anche se i gusti cambiano, i piatti tradizionali restano i più gettonati”.

A guidare la hit parade dei piatti pasquali i manfrigoli in brodo di manzo romagnolo, rigorosamente fatti in casa, le costolette di agnello impanate (Corte dei Mori - Brisighella), i passatelli in brodo di cappone e l'arista di maiale alle erbe aromatiche (Il Castagnolo – Casola Valsenio), la faraona contadina arrosto (Tenuta Nasano – Riolo Terme) e il carré d'agnello profumato alle erbe (Palazzo Baldini – Boncellino). Il tutto innaffiato dai vini del territorio: albana, sangiovese, trebbiano, centesimino e famoso. Originale la proposta per la mattinata di Pasquetta dell'agriturismo La Sabbiona (Oriolo dei Fichi) che presenta la colazione gourmet 'Delizie di gusto' a base dei propri prodotti e delle imprese agricole del territorio: i succhi di frutta e le confetture di Rio del Sol, il miele della Castellina, lo yogurt di pecora del Buon Pastore. E dopo la colazione camminata con visita alla Torre Medioevale di Oriolo.

Per scegliere l'agriturismo giusto – ricorda Campagna Amica Coldiretti – il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it, dove è possibile anche scaricare l’App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della nostra campagna, ma anche di scovare i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, fino ai ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L’App, che contiene tutti gli agriturismi Campagna Amica ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento