rotate-mobile
Economia Cervia

Cervia e piano viabilità, Confesercenti: "Servono prove da subito"

Il presidente Monica Ciarapica ha anticipato la necessità, poi, di esprimere un parere ampio ed esaustivo che emerga dalla dialettica interna all'associazione

Si è riunito il consiglio della Confesercenti di Cervia per avviare la discussione e il confronto sulle modifiche alla viabilità, che interesseranno il centro di Cervia, già da questa primavera, e Milano Marittima, con interventi significativi nel 2018. All’incontro erano presenti il sindaco, Luca Coffari e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Viabilità, Natalino Giambi. Il primo cittadino ha presentato, nel dettaglio tecnico, tutte le modifiche riguardanti il centro di Cervia, mettendo in risalto che si procederà all’eliminazione di tutti i semafori, creando viabilità circolari intorno al palazzo della Cgil e alla Piazza XXV Aprile.

Ha messo, poi, in evidenza che verrà predisposta una nuova cartellonistica di guida ai parcheggi con display, che indicano i posti ancora disponibili. I princìpi di queste modifiche al traffico verranno poi ripresi dal Psc, in corso di presentazione nelle prossime settimane e verrà data importanza alla valorizzazione e al raccordo dei percorsi ciclo-pedonali, con tratti nuovi di collegamento fra piste già esistenti. I membri del consiglio direttivo hanno potuto avanzare, già in questa fase, le loro prime considerazioni. L’Associazione è impegnata in un percorso di confronto con gli associati e anche la prossima settimana sono previsti degli appuntamenti.

Il presidente Monica Ciarapica ha anticipato la necessità, poi, di esprimere un parere ampio ed esaustivo che emerga dalla dialettica interna all’associazione: "Dalle prime battute, anche per l’estrema novità delle modifiche, non convincono il cambio del senso di marcia del Viale Roma e della Via Torre San Michele. Alcuni imprenditori ci hanno, inoltre, posto la questione del Viale Roma chiuso davanti alla Coop: stiamo cercando di comprendere se la sua apertura possa avere un eventuale beneficio nella scorrevolezza del traffico veicolare".

"È indubbio che questo piano - dichiara  Ciarapica - introduca grandi novità e sarà dura abituarsi a questi cambiamenti; ho suggerito all’amministrazione di procedere alle prove da subito, per non trovarci nella stagione estiva con residenti e turisti completamente disorientati di fronte ad una viabilità radicalmente modificata. Apprezziamo lo spirito del lavoro presentato, che mira a ridurre le code e il caos nelle zone a maggior vocazione turistica, privilegiando biciclette e pedoni, ma dobbiamo essere consapevoli che senza strade nuove è difficile ottenere miglioramenti  significativi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e piano viabilità, Confesercenti: "Servono prove da subito"

RavennaToday è in caricamento