rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Nuove norme per gli agenti immobiliari: 'patentino' antiabusivismo

Si è svolto presso la sede di Confindustria Ravenna il convegno interprovinciale di FIAIP, che ha coinvolto le federazioni degli agenti immobiliari professionali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Si è svolto presso la sede di Confindustria Ravenna il convegno interprovinciale di FIAIP, che ha coinvolto le federazioni degli agenti immobiliari professionali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, alla presenza del Presidente nazionale, Paolo Righi. All’iniziativa hanno partecipato numerosi operatori per aggiornarsi sulle nuove regole, le tempistiche e le modalità operative del passaggio dal Ruolo al Registro delle Imprese e nel R.E.A., a seguito del decreto di attuazione che entrerà in vigore il 12 maggio. Il provvedimento riguarda tutti gli agenti immobiliari che esercitano l’attività di mediatore (disciplinata dalla legge n.39/1989) che dovranno adeguarsi alle nuove regole entro il 12 maggio 2013.

“Con l’abolizione del ruolo si apre un nuovo scenario per la nostra categoria su tre fronti – spiega Gian Battista Baccarini, Presidente Fiaip Ravenna - nei rapporti tra le Camere di Commercio e le agenzie immobiliari, attraverso la reintroduzione del patentino, o tesserino personale di riconoscimento, che gli enti camerali saranno obbligati a rilasciare alle persone qualificate; nei rapporti tra le agenzie immobiliari e i consumatori avrà un forte impatto nella lotta all’abusivismo, assicurando maggiori garanzie per i cittadini; infine selezionerà gli agenti immobiliari, individuando gli iscritti che non esercitano, dietro ai quali spesso si nascondono mediatori abusivi o che esercitano senza partita Iva”. Secondo le stime Fiaip infatti, sono circa 150 mila gli iscritti al ruolo, di cui però solo il 50% effettivamente opera. Al convegno sono intervenuti il Presidente di Fiaip Forlì-Cesena Pier Luigi Muratori, e di Rimini Luciangela Paiano, oltre ai dirigenti delle Camere di Commercio di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove norme per gli agenti immobiliari: 'patentino' antiabusivismo

RavennaToday è in caricamento