rotate-mobile
Economia Faenza

Oltre 100 viticoltori per la potatura meccanica del vigneto

Una giornata dimostrativa sulla meccanizzazione della potatura invernale del vigneto. E' quella che ha organizzato il CRPV in collaborazione con la Ditta All Vineyard

Una giornata dimostrativa sulla meccanizzazione della potatura invernale del vigneto. E' quella che ha organizzato il CRPV in collaborazione con la Ditta All Vineyard nei campi sperimentali di Tebano. Oltre 100 viticoltori hanno potuto vedere macchine per la potatura del vigneto in opera sulle principali forme di allevamento utilizzate nella nostra regione.

I cantieri di lavoro rappresentavano diverse possibilità di meccanizzazione, dalla semplice agevolazione con forbici pneumatiche o elettriche alla esecuzione completamente meccanica della potatura. La presentazione di risultati sperimentali presentati da docenti del Corso di Viticoltura ed Enologia, che si svolge in gran parte presso Terre Naldi, ha messo in luce la possibilità di utilizzare convenientemente queste tecniche senza penalizzare la produzione.

Molto interessanti sono stati anche gli scambi di opinioni tra i viticoltori che dimostrano il concreto interesse ad applicare tutti i mezzi per migliorare la qualità e la redditività delle nostra viticoltura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 viticoltori per la potatura meccanica del vigneto

RavennaToday è in caricamento