rotate-mobile
Economia

Oltre 850mila euro per aziende e famiglie in crisi

Il consiglio comunale ha approvato tre delibere a sostegno delle famiglie e della aziende penalizzate dalla crisi economica. Si tratta dell'erogazione di contributi, per un totale di 853.653 euro

Il consiglio comuale ha approvato tre delibere a sostegno delle famiglie e della aziende penalizzate dalla crisi economica. Si tratta dell’erogazione di contributi, per un totale di 853.653, 30 euro, relativi a tre fondi: il primo, presentato al consiglio dall’assessore ai Servizi sociali Giovanna Piaia, del valore di 463.653, 30 euro, a sostegno dei redditi delle famiglie di lavoratori subordinati o parasubordinati o autonomi, disoccupati per cause riconducibili alla congiuntura economica generale.

Il secondo, illustrato dall’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani, del valore di 370mila euro, a sostegno dell’occupazione mediante concessione di contributi a fondo perduto a favore di imprese che attivino contratti di lavoro subordinato continuativo pari o superiori a dodici mesi. Il terzo, da 20mila euro, presentato dall’assessore allo Sport Guido Guerrieri, per l’erogazione di contributi alle famiglie in difficoltà che intendano far praticare ai propri figli una attività sportiva.

Lavoratori disoccupati
Per quanto riguarda i contributi destinati ai lavoratori disoccupati, i requisiti fondamentali per la presentazione della domanda sono l’Isee non superiore a 25mila euro (riferita al 2010) e l’essere disoccupati da almeno un mese. Una apposita commissione formerà due graduatorie, una relativa ai lavoratori disoccupati senza alcun ammortizzatore sociale, una relativa a quelli con ammortizzatori sociali. I primi riceveranno un contributo mensile di 500 euro per sei mesi. I secondi riceveranno un contributo mensile di 150 euro per sei mesi. In entrambi i casi sono previsti ulteriori 50 euro al mese se la famiglia sopporta l’onere del pagamento di rette scolastiche o per ricovero di familiari a carico in casa protetta o in struttura residenziale per disabili.

Contributi alle aziende
Per quanto riguarda il contributo alle imprese, consiste in 4.000 euro una tantum per ogni contratto di lavoro subordinato attivato, a tempo indeterminato o a tempo determinato, purché di durata pari ad almeno 12 mesi.

Contributi all’attività sportiva dei ragazzi
Infine possono accedere al contributo di sostegno alla pratica sportiva giovanile (per ragazzi dai 6 anni compiuti ai 18 non compiuti) le famiglie il cui reddito Isee 2010 non sia superiore a 25mila euro o che, pur avendo un reddito superiore, al momento della presentazione della domanda vedano uno o entrambi i genitori disoccupati o in cassa integrazione. Il contributo sarà di cento euro.

A breve usciranno i bandi per ciascuna delle tre le tipologie di contributo. Bisognerà presentare domanda entro il 29 febbraio 2012 all’Urp, in via Da Polenta 4. I moduli saranno disponibili all’Urp stesso, al Servizio politiche di sostegno (via D’Azeglio 2), nelle sedi dei sindacati e dei patronati, in quelle degli uffici decentrati del Comune, in quelle delle organizzazioni e associazioni imprenditoriali e di categoria, sul sito www.comune.ra.it. Sulla base di punteggi assegnati ai richiedenti, fissati in base ai requisiti fissati in delibera, verranno stilate le graduatorie degli aventi diritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 850mila euro per aziende e famiglie in crisi

RavennaToday è in caricamento