rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia

Paglia (SI): Marcegaglia, "Inaccettabili i subappalti sulla pelle dei lavoratori"

"È assolutamente inaccettabile quanto sta succedendo alla Marcegaglia di Ravenna con il passaggio di subappalto nella logistica da Ferrari a Cofari e Lb"

"È assolutamente inaccettabile quanto sta succedendo alla Marcegaglia di Ravenna con il passaggio di subappalto nella logistica da Ferrari a Cofari e Lb. A lavoratori con anzianità di servizio anche molto elevata viene chiesto di rinunciare a livelli di inquadramento, scatti e soprattutto di essere riassunti a tempo determinato, senza alcuna contrattazione collettiva.  Questo peraltro non riguarderebbe gli 11 con contratto a termine, per i quali si prefigura solo il licenziamento." 

A parlare è l'onorevole Giovanni Paglia, per Sinistra Italiana, in merito alla situazione della Marcegaglia.

"A sentire La Cisa, appaltatrice del servizio, Marcegaglia si rifiuterebbe di corrispondere il piccolo aumento che consentirebbe di non colpire i lavoratori.  Se così fosse sarebbe una vergogna considerato quello che Stato ed enti locali hanno dato e continuano a dare al Gruppo in questi anni.  Colpisce d'altra parte che cooperative storiche del nostro territorio, come Cofari, si prestino a operazioni di questo tipo, fondate sul ricatto verso i lavoratori più deboli. Chiedo che il Prefetto si attivi per convocare tutte le parti e trovare una soluzione che salvaguardi livelli salariali già non elevati e la sicurezza dei lavoratori"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paglia (SI): Marcegaglia, "Inaccettabili i subappalti sulla pelle dei lavoratori"

RavennaToday è in caricamento