rotate-mobile
Economia

Pansac, niente ossigeno dalle banche. Si cercano piani alternativi

Si è tenuto oggi mercoledì al ministero dello Sviluppo economico un incontro per valutare la situazione che sta interessando gli 850 lavoratori della Pansac International e più nello specifico 65 lavoratori di Ravenna

Si è tenuto oggi mercoledì al ministero dello Sviluppo economico un incontro per valutare la situazione che sta interessando gli 850 lavoratori della Pansac International e più nello specifico 65 lavoratori di Ravenna. Commenta la Cisl: “Un incontro quello odierno che ha evidenziato l'indisponibilità da parte delle banche a sostenere il vecchio progetto industriale, ma pronte a verificare nuovi percorsi. Nei prossimi giorni il confronto proseguirà per garantire il rilancio industriale del gruppo per esempio ricorrendo all'amministrazione straordinaria o all'amministrazione concordata. E ancora: riavviare l'attività produttiva attraverso contatti in corso, con il conto lavorazione, l'affitt o o la cessione di ramo d'azienda; garantire gli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori sino alla conclusione della vertenza”.

 

“La situazione è difficile – commenta il segretario provinciale della Filctem Cgil, Renzo Fabbri - e il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori, per il mese di ottobre, rende tutto più complicato. A questo punto gli scenari possibili sono due: proseguire nella ricerca di un eventuale acquirente o di una partnership, oppure procedere verso l'amministrazione straordinaria. Questo dilemma andrà risolto entro la fine del mese. La Pansac International si è, intanto, impegnata a decidere a giorni su due punti fondamentali: l'individuazione della procedura più idonea alla salvaguardia dell'azienda e la ripresa delle attività produttive. Pansac International si è attivata anche presso il ministero del Lavoro per garantire, qualora necessaria, la copertura con la cassa integrazione straordinaria per tutti i lavoratori del Gruppo per il periodo di fermata. Il prossimo 29 novembre è previsto un nuovo incontro al Ministero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pansac, niente ossigeno dalle banche. Si cercano piani alternativi

RavennaToday è in caricamento