rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Per "Ravenna farmacie" un utile lordo di quasi un milione di euro

"Ancora una volta la nostra Azienda è stata capace di produrre risultati che sono migliori rispetto al budget ed anche al preconsuntivo"

Il Consiglio di Amministrazione di Ravenna Farmacie ha approvato il bilancio 2015 che sarà sottoposto all'assemblea dei soci in programma entro la fine aprile. Nel 2015 l’utile lordo di esercizio ammonta a 972.000 euro per un risultato, al netto delle imposte, di 648.000 euro, che rappresenta un aumento di 350.000 euro rispetto al 2014.

“Ancora una volta la nostra Azienda è stata capace di produrre risultati che sono migliori rispetto al budget ed anche al preconsuntivo. Questo conferma che la strategia delineata da assemblea dei Soci, Consiglio di amministrazione e direzione aziendale già tre anni fa, per contrastare gli effetti negativi della congiuntura economica generale e della crisi delle farmacie, è stata indovinata ed efficace” afferma il presidente Paolo Pirazzini. “Si tratta di un insieme molto complesso di attività volte a consolidare i fatturati aziendali, controllare i costi, e migliorare l’efficienza, che ci hanno consentito di ottenere un risultato molto lusinghiero, senza penalizzare il servizio alla clientela o l’occupazione. Il nostro magazzino in particolare ha avuto nell’anno appena trascorso un interessante sviluppo, consentito dagli investimenti strutturali e organizzativi attivati per migliorarne l'attività. L’acquisto di un magazzino robot automatizzato per la nostra farmacia comunale n°8 di Ravenna, e gli investimenti degli scorsi anni per il rinnovo e la qualificazione delle farmacie (le più recenti sono relative alla n°4, n° 6 di Ravenna e n°2 di Cervia) hanno continuato a sostenere le vendite dell’area farmacie al di sopra dell’andamento, purtroppo deludente, del mercato. Obiettivo ottenuto grazie alla professionalità ed alla capacità di consiglio dei nostri farmacisti, alla modernizzazione della comunicazione e dell’informazione nei confronti della clientela sempre più autonoma nelle proprie scelte di benessere e salute ed attiva anche in rete “.

Sul fronte interno, in sinergia con il gruppo Ravenna Holding, sono ulteriormente migliorati l’efficienza ed il controllo dei costi, anche grazie al nuovo sistema informatico. Ulteriori miglioramenti del risultato economico sono derivati dall’attivazione di progetti di ampio respiro come la progressiva uniformazione dei sistemi di gestione amministrativa del personale, la progressiva riqualificazione energetica (trasformazione dell’illuminazione a led, rinnovo dei sistemi di gestione delle temperature), il rinnovo del sistema di gestione del traffico telefonico, il rinnovo della rete telematica aziendale.

“A premiare l'impegno di tutte le componenti dell'azienda e l’attenzione di Ravenna Farmacie al servizio ed alla qualità non sono soltanto i dati economici. Ancora una volta l’analisi di soddisfazione dei clienti conferma il gradimento delle tante iniziative studiate per offrire alla cittadinanza un servizio di livello superiore: ampi orari di apertura, disponibilità del servizio di prenotazioni FarmaCup e di un’ampia gamma di autoanalisi, oltre alle promozioni dedicate ai 50.000 utenti che hanno aderito al nostro programma fedeltà “Le TUE farmacie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per "Ravenna farmacie" un utile lordo di quasi un milione di euro

RavennaToday è in caricamento