rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Sfida a colpi di piadina: a GiovinBacco il trofeo dedicato alla regina di Romagna

Venerdì si incontreranno i produttori artigianali di piadina provenienti da tutta la provincia, che hanno risposto all’invito delle Associazioni Artigiane

All'interno di GiovinBacco torna il tradizionale appuntamento proposto da Cna e Confartigianato con il Trofeo della Piadina d'oro di Romagna, giunto alla sua sesta edizione dopo il grande successo di pubblico ottenuto lo scorso anno. Venerdì si incontreranno i produttori artigianali di piadina provenienti da tutta la provincia, che hanno risposto all’invito delle Associazioni Artigiane nell’ambito di una campagna che da anni sta valorizzando questo prodotto tipico che ha sempre accompagnato la storia della nostra terra.

E’ di ieri la notizia della registrazione del Marchio IGP per la Piadina Romagnola, che ora sarà finalmente tutelata a livello internazionale dai numerosi tentativi di imitazione di imprese che nulla hanno a che vedere con la Romagna. D’ora in poi si potrà chiamare Piadina Romagnola/Piada Romagnola, anche nella variante alla Riminese, solo quella prodotta e confezionata esclusivamente nel suo luogo di origine, la Romagna. Solo i produttori che la produrranno secondo il disciplinare approvato potranno commercializzare la Piadina Romagnola IGP. Soddisfazione per Cna e Confartigianato che, da sempre, hanno sostenuto il lungo e difficile percorso per ottenere questo storico riconoscimento.

Verranno confermate le due novità degli anni scorsi: la piadina verrà stesa esclusivamente a matterello e la giuria la giudicherà non solo appena cotta, ma anche a freddo. Dalle ore 17.30 e fino alle 20 quindi - oltre ad assistere alla preparazione e alla cottura di questo nostro prodotto tipico - il pubblico di GiovinBacco potrà anche assaggiare le realizzazioni dei produttori in gara. Sono 19 i chioschi partecipanti alla "gara" che mette in palio per l'assegnazione del Trofeo 2014 premi in natura: prosciutti, salami, coppe prodotte da azienda artigiane locali. La giuria sarà presieduta da Valentino Bega esperto gastronomo. Con Roberta Bezzi de Il Resto del Carlino; Emanuele Bandini di Radio Bruno; Roy Berardi della Strada del Sangiovese; Fabiola Licastro della Camera di Commercio che contribuisce all’iniziativa.

Questo l'elenco dei Partecipanti alla 'gara':
Placucci Claudia - Chiosco di Claudia e Marilena          
Ceriello Ivan - Piadineria della Rocca              
Biguzzi Raffaele - P. Piada                  
Ravaglia Marina - Chiosco da Marina              
Altini Vilma - I Love Piada                 
Panzavolta Giuseppina - La Piadina del Passatore         
Ferlini Leonella - Briciole di Piadina         
La Piadina di Daniela Contarini
Piras Daniela – Piadina S.Apollinare
Vitali Angela – Piadineria Il Gallo
Gordini Alba – La Piadina della Baracchina
Iacono Marcello – Nonna Paola
Giuliano Vuocolo – Acqua e Farina
Ceban Lucia – Le delizie di Lucia
Burioli Raffaele – La piadina di Raffaele e Antonella
Lolli Federico - Casa della Piadina
Ceriello Ivan – Piadineria della Rocca
Michelini Lisa – Piadina in Curva
Iascio Monica - Al Chiosco di Piero e Monica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida a colpi di piadina: a GiovinBacco il trofeo dedicato alla regina di Romagna

RavennaToday è in caricamento