rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Posata la grande condotta nella zona del Pala De Andrè

Si è conclusa con successo l'operazione di "tiro" della grande condotta di attraversamento sotterraneo del canale Candiano e della rotonda Danimarca, nei pressi del Pala De Andrè, posata da Romagna Acque

Si è conclusa con successo l’operazione di “tiro” della grande condotta di attraversamento sotterraneo del canale Candiano e della rotonda Danimarca, nei pressi del Pala De Andrè, posata da Romagna Acque-Società delle Fonti Spa. E’ un’operazione molto importante dal punto di vista tecnologico: certamente la più rilevante, all’interno dell’intervento complessivo di posa in opera dei circa 40 km di condotte, destinate a chiudere l’anello distributivo di Romagna Acque-Società delle Fonti nel territorio ravennate.

I lavori della grande condotta di Romagna Acque



La posa in opera delle condotte, del costo complessivo di circa 30 milioni di euro, è in avanzata fase realizzativa, e si concluderà entro il prossimo autunno. La realizzazione delle condotte, assieme alla costruzione del nuovo impianto di potabilizzazione che sorgerà in area Standiana, del costo di circa 37 milioni di euro (i cui lavori sono stati recentemente affidati), rappresenta l’intervento più rilevante nel Piano degli Investimenti di Romagna Acque nel periodo 2012-2023.
 
La condotta interrata ieri, della lunghezza di 850 metri, è di acciaio tipo S355 JR DN800, di 12,5 millimetri di spessore. Vista l’elevata lunghezza e la necessità di effettuare il varo in un’unica soluzione, si sono rese necessarie la chiusura al traffico di via Travaglini e di via Destra Canale Molinetto. Il Canale Candiano è stato attraversato con un idoneo franco di sicurezza sulle banchine del molo, mai inferiore a - 25 metri (e con un massimo di - 46 metri), così come prescritto dall’Autorità Portuale di Ravenna.

La fase del varo doveva essere effettuata necessariamente in una soluzione unica; la condotta è stata dunque costituita in un’unica tratta, predisposta su una linea di scorrimento a rulli; da lì, poi, l’ingresso della condotta stessa nel foro effettuato nel terreno, grazie ad un’apposita catenaria di varo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posata la grande condotta nella zona del Pala De Andrè

RavennaToday è in caricamento